eu
La Jaguar ce l’ha un po’ nel dna di farsi le sue supercar. L’ultima, la C-X75, l’avevamo vista in veste di concept al salone di Parigi 2010. Linee classiche del giaguaro, morbide e allungate, tecnologia ibrida, perché a Coventry piace esplorare nuove strade. Ma anche strafare, perché il sistema della vettura si avvaleva di ben due micro-turbine a gas policarburante (realizzate con la Blandon Jets, 70 kW, 80.000 giri, 35 kg di peso l’una) oltre a 4 motori elettrici (195 CV, 50 kg ciascuno) e batterie al litio. Bene, fine della storia, almeno per quanto riguarda le turbine. Al loro posto un millesei turbo a 4 cilindri. Banale? Mica tanto. Il signorino raggiunge infatti i 10.000 giri e grazie all’impiego di compressore e turbo eroga 500 CV. Ma drastica riduzione anche dei motori elettrici, dimezzatisi. Ora sono “solo” due, ma dovrebbero permettere alla vettura di raggiungere i 360 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Le batterie da 600 V pesano 200 kg e con il solo loro ausilio la C-X75 accelera sui 100 km/h in 6 secondi, comunque un bel tempo. In ogni caso il sound del piccolo 4 cilindri a mio parere non è paragonabile al robusto pompare dei V8; ascoltate. Vedremo se si tratta di pure dichiarazioni oppure se il progetto andrà realmente avanti. Ah dimenticavo, il prezzo. Si parla di 900.000 sterline, 1.152.000 euro; mica male neanche questo, vero?