La Toyota AQUA leader nei consumi

In Giappone infuria la battaglia per l’auto con il minor consumo. Fino a poco fa il testimone era retto dalla Honda con la Fit (la vecchia Jazz), una compatta ibrida in vendita solo sul mercato nazionale, con il valore ufficiale di percorrenza di 36.4 km/litro e un piccolo motore elettrico da appena 13.6 CV. Ma approfittando del salone di Tokyo, Toyota ha rinnovato la AQUA, nata alla fine del 2011 sulla piattaforma della Yaris (ibrida plug-in anch’essa sconosciuta sul mercato europeo), e ha portato la sua percorrenza media a 37 km/litro. Variazione davvero minima ma sufficiente a guadagnare il primato. Per dirla tutta il valore è ottenuto senza tenere conto della componente ibrida, quindi il risultato puzza di commerciale poco ripetibile nella realtà di tutti i giorni. Ma la AQUA è comunque una vettura di quasi 4 metri equipaggiata con un 4 cilindri di 1.5 litri che eroga 74 CV più un alternatore di potenza e un motore elettrico di trazione da 61 CV. Il pacco batterie è collocato dietro lo schienale dei sedili posteriori, è composto da 120 celle al nichel-metalidruro (niente litio dunque) e ha una capacità di 0.87 kWh, grazie ai quali la AQUA può percorrere in pura modalità elettrica sino a 20 chilometri. Attendiamo la prossima mossa: da una competizione di questo genere gli automobilisti non possono che guadagnarci.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

VW vende Bugatti?

La notizia è clamorosa; VW starebbe per cedere alla Rimac il marchio Bugatti. Per risparmiare? Forse. Di sicuro è sempre più coinvolta nella rivoluzione “green”

Leggi Tutto »

GM lancia la sfida a Tesla

Nikola Corporation e GM firmano un accordo per la produzione di un pick up elettrico. E, in un secondo momento, di veicoli commerciali a zero emissioni. Nel mirino ovviamente c’è Tesla

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli