Un posto al sole

Ok, vi siete comprati una i3 (sob!) o una i8 (una M3 no, eh?). Ora sorge il solito problema delle elettriche: come la tenete sempre carica? Certo potete farvi un contratto addizionale con il fornitore di energia elettrica e pagare una bolletta da piccola industria, oppure potete ricorrere alla creatività della DesignworksUSA, società del gruppo tedesco con studi di design a Monaco, Shanghai e in California, per dotarvi di questo Solar Carport, elegante pergolato solare capace di tenere sotto carica l’auto in modo del tutto ecologico e sostenibile. Si tratta ancora di un prototipo, realizzato in bambù e fibra di carbonio (esotico!), che può essere connesso al caricatore specifico BMW i Wallbox Pro e che immette la corrente in eccesso rispetto al carica nella rete oppure la impiega per gli usi domestici. E’ un approccio che la dice lunga sul tipo di clientela prevista per queste auto, dato che lo spazio occupato dal porticato solare corrisponde a quello di molti miniappartamenti italiani, ma l’oggetto è molto bello e indubbiamente inserisce l’auto nel contesto di un ambiente cool ed ecologico. Lo vedo bene nel parco delle ville di Bel Air. Sull’efficienza del sistema non ci sono dati, ma ho il sospetto che il rendimento del Solar Carport al sole di Monaco di Baviera non sia ottimale.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

VW vende Bugatti?

La notizia è clamorosa; VW starebbe per cedere alla Rimac il marchio Bugatti. Per risparmiare? Forse. Di sicuro è sempre più coinvolta nella rivoluzione “green”

Leggi Tutto »

GM lancia la sfida a Tesla

Nikola Corporation e GM firmano un accordo per la produzione di un pick up elettrico. E, in un secondo momento, di veicoli commerciali a zero emissioni. Nel mirino ovviamente c’è Tesla

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli