Automobili e… ginnastica

Una simpatica iniziativa Renault è all’insegna del fitness e della possibilità di liberarsi dalla tensione mentre si guida: Summer Clio Fitness Program è tagliato per la linea muscolosa della Nuova Renault Clio, ma funziona anche su altre vetture. Bastano 10 semafori rossi: un ciclo totale di circa 3 minuti di allenamento da ripetere un massimo di 5 volte al giorno.  Riporto gli esercizi come prescritti dal programma:
Testa
1. Per rinforzare i muscoli estensori della testa appoggia la nuca al poggiatesta e spingi verso il sedile per 5 secondi.   
2. Per rinforzare i muscoli rotatori della testa appoggia la mano sulla guancia e ruota la testa mentre la mano oppone resistenza, poi ripeti l’esercizio due volte per ogni lato senza esagerare.
3. Per sciogliere le vertebre cervicali metti le mani sulla nuca e spingi verso il basso, cercando allo stesso tempo di rialzare la testa, utilizzando la resistenza. Devi cercare di resistere per dieci secondi.  4. Con estrema cautela abbassa il più possibile la testa e dondola leggermente il capo prima a destra e poi a sinistra. Procedi poi con alcune circonduzioni del capo, procedendo sempre lentamente.
Spalle
5. Per sciogliere le spalle, mantenendo la schiena aderente al sedile, eleva una spalla mentre l’altra si abbassa e viceversa. Ripeti l’esercizio per un massimo di 5 volte al giorno.
Schiena e bacino
6. Per sciogliere la colonna dorsale e stirare i muscoli posteriori del tronco, stendi le braccia in avanti, inarca la colonna dorsale indietro mentre spingi le spalle in avanti.
7. Per stirare il tratto dorsale della colonna vertebrale, appoggia le mani al volante, piega i gomiti sempre verso di esso ed estendi completamente il tratto dorsale.
Glutei
8. Solleva prima un gluteo e poi l’altro, chiudendo l’angolo fra il bacino e la gabbia toracica, per sciogliere il bacino e rinforzare i muscoli dei fianchi.
Addominali
9. Per rinforzare gli addominali e i muscoli stabilizzatori della colonna lombare, appoggia le mani sulla parte bassa del volante e mantieni la schiena dritta premendo con le mani per circa 3 secondi. Ripeti due volte.
Pettorali
10. Per rinforzare i muscoli pettorali, metti a contatto i palmi delle mani all’altezza del petto e spingi con forza per tre secondi. Ripeti un massimo di 5 volte. 

L’ultimo esercizio è molto più piacevole: poiché con un bacio si perdono 6 calorie al minuto, questo esercizio dovrebbe essere praticato spesso. Aderite al car sharing, quindi.

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