Un giro sulla One:1

La lotta per la supremazia nel mercato delle ipercar è sempre più serrata, anche perché si tratta di una nicchia assai piccola dove anche una sola vettura venduta in più fa la sua bella differenza. Così i vari costrruttori si affannano a collezionare test e prove dimostrative delle qualità dei rispettivi veicoli, con lo sporadico aiuto di qualche associazione di veri patiti della velocità. E’ il caso della BHP Project, un gruppo di appassionati targati UK, che si sono tassati (e mica poco) per acquistare uno degli assoluti del segmento, la Koenigsegg One:1, per inciso l’unica della produzione con la guida a destra. Della vettura con il rapporto peso/potenza più vicino a quello di una moto tosta, 1.341 kg e 1.360 CV (in HP fanno esattamente 1.341, di qui il nome One:1) ho già ampiamente trattato: è senza dubbio un must, ma a mio parere, al di là del carbonio a profusione, la linea lascia molto a desiderare. Anyway, ecco un video girato dagli entusiasti di BHP Project, con uno sparo 0-220 mph (354 km/h circa) alla guida del collaudatore ufficiale Koenigsegg, Robert Serwanski. Una precisazione e due considerazioni. La prima è che essendo l’auto alimentata a benzina ne non con il mix di etanolo (che regge una maggiore pressione dei turbo) la potenza disponibile è di appena 1.160 HP, 1.176 CV. Le considerazioni. Certo un video non rende la realtà, ma mi sembra poi che tutto sommato a bordo non si percepisca nulla di eccezionale; tra l’altro in quel cruscotto non si vede nulla, tantomeno il tachimetro. Inoltre mi sfugge la gratificazione profonda dell’appassionato che tira fuori un sacco di soldi per poi far guidare la vettura dal collaudatore: saranno mica fautori della guida automatica?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Voli pindarici

Vola il primo taxi volante di Skydrive, la startup finanziata da Toyota. Ma prevederne lancio e diffusione dal 2023 è forse un po’ troppo ambizioso.

Leggi Tutto »

Appuntamento con Videomotori

Un menu ricco per la puntata 39 di Videomotori. In primo piano il test del nuovo Ford Bronco, la presentazione della Pal-V, l’auto che vola.e un’escursione nel mondo delle 2 ruote con la prova della BMW R 1250 GS Adventure. Senza dimenticare l’angolo di autothrill

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli