Audi SQ8, una coppia devastante

Non manca molto al lancio sul mercato della nuova Audi SQ8, che non offre solamente un look ancora più aggressivo. La vera novità è infatti nascosta sotto il cofano: il V8 Diesel di 4 litri che abbiamo già visto sulla SQ7, ma con qualche novità in più soprattutto riguardo alla potenza sviluppata. La SQ8 riesce a scaricare a terra 435 CV, ma ciò che fa ancora più impressione sono i 900 Nm, che gli conferiscono di fatto l’investitura di auto a gasolio di serie più prestazionale d’Europa. Il motore è sovralimentato da due turbine che lavorano in modo sequenziale per ridurre il tempo di rispostaa 250 ms, grazie all’ulteriore ausilio di un terzo compressore, elettrico a 48 Volt. L’accelerazione dichiarata è sbalorditiva per un’auto di questa stazza: 4,8 secondi sullo 0-100, mentre la velocità massima sarà  prevedibilmente autolimitata a 250 km/h. La soluzione mild hybrid adottata sulla SQ8 le consente di marciare a motore (endotermico) spento fino a 40 secondi dal rilascio dell’acceleratore, in una finestra di velocità compresa tra 55 e 160 Km/h, veleggiando, immagazzinando energia e abbattendo così i consumi, sempre secondo i primi dati forniti da Audi, di 0,5 litri ogni 100 Km. La trazione integrale ricoprirà un ruolo fondamentale nell’uso sportivo, abbinata a sospensioni pneumatiche adattive per garantire grip e sicurezza. Ci sono poi optional che faranno sicuramente la differenza, come i cerchi da 21 con pneumatici da 285 abbinati ai freni carboceramici e il retrotreno sterzante, ottima soluzione per regalare agilità a un’auto dalle dimensioni non proprio contenute.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Ma perché?

La scelta del nome di un’auto è sempre un’operazione complessa, deve avere un senso in parecchie lingue, dev’essere facile da ricordare, non deve ricondurre a

Leggi Tutto »

Dopo lo sport, il lusso

Con la presentazione della nuova Maybach Mercedes rinforza ulteriormente la sua presenza nei segmenti top di gamma, nell’ottica di concentrarsi sul nuovo concetto di lusso.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli