La barchetta Porsche omaggio alle gare in salita

Dal cilindro (meglio dai cilindri…) Porsche spesso esce il canonico coniglio. La Casa numero 1 per remuneratività delle sue auto ha sempre in serbo qualcosa per i suoi fedeli appassionati e raramente sbaglia il colpo. Stavolta è il caso della poco nota 981 Bergspider, omaggio e riedizione della 909 Bergspider del 1968 nata per il campionato europeo della montagna. La scocca è quella di una 918 Boxster e il motore il 3.8 litri a 6 cilindri, la cui potenza qui è di 387 CV. Il progetto risale al 2015, quando si studiava un omaggio alla leggerissima barchetta (385 kg) che non ebbe però il via libera dal board; troppo difficile ottenere le omologazioni con quella forma e con un’esposizione del pilota così totale. L’auto finì al museo di Stoccarda, ove risiede tuttora. E’ però perfettamente funzionante e ogni tanto fa le sue uscite, stavolta in compagnia dell’antenata. Indubbiamente meno corsaiola dell’originale, che con il motore da 275 cavalli faceva registrare un rapporto peso/potenza di 1,4 kg/CV, è in ogni caso capace di fare bella figura perché i 2,83 kg/CV assicurati dal peso di 1.099 kg non la farebbero sfigurare sul Ring; accertato anche lo 0-100 sotto i 4 secondi. Peccato che gli unici a potersela gustare siano i collaudatori del museo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Ma perché?

La scelta del nome di un’auto è sempre un’operazione complessa, deve avere un senso in parecchie lingue, dev’essere facile da ricordare, non deve ricondurre a

Leggi Tutto »

Dopo lo sport, il lusso

Con la presentazione della nuova Maybach Mercedes rinforza ulteriormente la sua presenza nei segmenti top di gamma, nell’ottica di concentrarsi sul nuovo concetto di lusso.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli