Ecco le prime immagini delle compatte Mercedes in versione super incattivita. Sono le varianti AMG della A45 e della CLA45, due “mostri” equipaggiati con il due litri sovralimentato declinato in due livelli di potenza: 387 e 421 CV per la variante S. Trazione integrale 4MATIC a gestione elettronica e ripartizione variabile e cambio a doppia frizione a otto marce.
All’esterno si distingue la griglia anteriore specifica AMG con fari dal differente profilo, passaruota più pronunciati con cerchi da 18 pollici sulla “normale e da 19 sulla S, mentre nelle viste posteriori si notano i doppi terminali di scarico, diversi gruppi ottici e il generoso spoiler sul tetto. Nell’abitacolo interni sportivi con rivestimenti neri con cuciture rosse che diventano gialle sulle S. La strumentazione digitale offre tre tipologie di visualizzazione, Classic, Sport e Supersport richiamabili dal guidatore attraverso il ricco menu AMG.
Con 421 Cv, il due litri turbo Mercedes è oggi il motore più potente al mondo nella sua categoria, un’esuberanza incontenibile che si manifesta anche con una coppa mostruosa (500 Nm) che garantisce allunghi al fulmicotone e sorpassi imperiosi con qualsiasi rapporto. Quanto alle accelerazioni Mercedes promette per la A45 S uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi che salgono a 4 per la CLA45 S. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h per le versioni normali, mentre le S possono filare (optional) fino a 270 km/h. Il battesimo ufficiale avverrà nei prossimi mesi e al quel tempo si conoscerà il listino prezzi.