Audi RS1 Sportback, 310 cavalli in una compatta di 4 metri

In rete se ne parla da tempo con anticipazioni più o meno attendibili sulla sua evoluzione e messa a punto. Ebbene dalle ultime informazioni in possesso ad autothrill, dovrebbe entrare in produzione all’inizio del 2020. Si tratta dell’Audi RS1 Sportback, una compatta iper vitaminizzata realizzata ovviamente sulla base della A1. Il motore sarà il quattro cilindri 2 litri turbo benzina che equipaggia la S3 da 310 CV e 400 Nm di coppia. Una potenza che già sulla S3 si dimostra esuberante e che sulla RS1 non potrà che amplificare in modo esponenziale sportività, dinamismo e piacere di guida.

Ovviamente a fronte di tanti cavalli, la RS1 avrà la trazione integrale quattro di ultima generazione e quasi certamente sospensioni a gestione elettronica, assetto ribassato e ammortizzatori magnetoreologici.

Prestazioni: la sorella maggiore S3 con dimensioni e peso superiori, passa da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi; barriera che la RS1 sarà senza dubbio in grado di abbattere facilmente. Questo al momento è tutto e non resta che attendere il battesimo ufficiale: di listini per ora non se ne parla. Certo è che se la S3 ha un prezzo di partenza superiore ai 42 mila euro, è ragionevole supporre che la RS1 si attesterà ben al di sotto della soglia dei 40 mila euro. Davvero niente male soprattutto considerando l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Una td, per fortuna….

Le novità con motore Diesel sono ormai una vera rarità. Per cui ben venga l’Audi Q2 con il 2.0 TDI da 150 CV. Perché piaccia o no, per il gasolio c’è ancora spazio

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli