In Germania circolano le foto pressoché definitive delle smart restyling che debutteranno al Salone di Francoforte e entreranno nelle vetrine delle concessionarie entro la fine dell’anno. Definitivamente abbandonate le opzioni con motori a benzine, le prossime smart saranno vendute solo nella configurazione elettrica EQ. E’ presumibile quindi che al di là degli interventi estetici, il lavoro si sia concentrato su propulsore e batterie. Nel primo caso dovremmo attenderci un sensibile aumento della potenza (ora eroga 82 CV), mentre l’evoluzione delle batterie ha come scopo una maggiore autonomia, fino ad ora uno dei punti deboli delle smart EQ. Autonomia che, a quanto si dice, salirà dagli attuali 100-120 km a 200 km. Modifiche anche al sistema di infotainment e all’elettronica di bordo. Questo sarà l’ultimo restyling di Mercedes sulla smart: in futuro la “palla” passerà ai cinesi della Geely (ora azionisti al 50%) che acquisiranno il marchio e si preoccuperanno della progettazione e della costruzione delle smart di domani. Ovviamente in Cina.

Tempi elettrici
Il test di accelerazione con la Kia EV6 GT mostra che una crossover elettrica può competere tranquillamente con una supercar. Fino a non molto tempo