dbz.jpg

Bella e impossibile

 

Zagato compie 100 anni e per festeggiare l’anniversario rinnova la collaborazione con Aston Martin. Il prodotto è la DBS GT Zagato, realizzata sulla base di una DBS Superleggera presentata la scorsa settimana a Newport, Rhode Island (Usa), splendido omaggio alla DB4 GT Zagato prodotta tra il 1960 e il 1963 in soli 19 esemplari. Aston ha deciso di replicare i dati di produzione: anche della nuova versione saranno perciò costruiti solo 19 esemplari, ciascuno al prezzo di 6 milioni di sterline, 6,73 milioni di euro al cambio odierno ma, contrariamente all’antenata, questa vettura è omologata per l’uso stradale. La DBS GT Zagato ha il cofano in fibra di carbonio, un pezzo unico che avvolge l’intero frontale e riprende la mascherina dell’antenata con grande classe; lo stesso materiale è impiegato per la griglia motorizzata con disegno a diamante, che si apre a motore acceso per richiudersi nelle soste. Il risultato è un’auto e elegante e unica (beh, insieme alla altre 18), con interni lussuosi e forse pure un tantino opulenti, ma un’allure capace di confrontarsi con gli apici dell’esclusività del mondo dell’auto non tanto per le prestazioni, quanto per la raffinatezza. Sotto il cofano, comunque, c’è una versione da 770 CV del V12 da 5,2 litri della Superleggera; le prestazioni non possono quindi che essere superiori agli abituali 0-100 in 3,6 s e 340 km/h di Vmax. Tutte già vendute, ovviamente.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Ma perché?

La scelta del nome di un’auto è sempre un’operazione complessa, deve avere un senso in parecchie lingue, dev’essere facile da ricordare, non deve ricondurre a

Leggi Tutto »

Dopo lo sport, il lusso

Con la presentazione della nuova Maybach Mercedes rinforza ulteriormente la sua presenza nei segmenti top di gamma, nell’ottica di concentrarsi sul nuovo concetto di lusso.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli