Uniti One - Street shot front

E’ anglo-svedese l’elettrica low cost

La Svezia è un grande Paese con pochi abitanti ma un consolidato know how in campo auto e una naturale vicinanza allo UK.

Non c’è da stupirsi quindi che progetti di automobili innovative come la Uniti One nascano in Scandinavia ma vengano realizzati in Inghilterra; nel caso specifico le sedi sono Lund e lo stabilimento di Silverstone Park, quella del GP. La Uniti One apre la strada dell’elettrico low cost dato che nel Regno Unito ne è prevista la vendita a poco più di 15.000 sterline, circa 17.000 euro al cambio odierno (comprendendo però la sovvenzione governativa).

Della Uniti One sono previsti diversi livelli di allestimento: le entry-level da 12kWh hanno un’autonomia di 155 km, che salgono a 300 con l’opzione da 24kWh. La batteria più grande può essere caricata dal 20% all’80% in 17 minuti con una colonnina da 50 kW; ne occorrono solo 9 con l’accumulatore più piccolo.

La trazione viene da un motore da 68 CV che agisce sulle ruote posteriori e la vettura raggiunge i 120 km/h, mentre copre lo 0-100 in 9,9 s e lo 0-50 in 3,3; il peso è di 600 kg e lo spazio per i bagagli di 155 litri, che salgono a 760 ribaltando i sedili dietro.

L’abitacolo (che ricorda il taxi di Total Recall) accoglie tre persone con il guidatore in posizione centrale; il volante è affiancato da due touchscreen gestiti da AndroidAuto e controllano la maggior parte delle funzioni. La direzione di marcia si seleziona con singoli pulsanti sul cruscotto.

Niente chiave, si usa un’app sullo smartphone. La società ha già all’attivo 3.000 ordini, bloccati con una caparra di 149 sterline, meno di 170 euro. Consegne dall’anno prossimo; speriamo non faccia la fine della Dyson car.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli