550537_v2

Doppietta racing da Lamborghini

In occasione della chiusura del Super Trofeo a Jerez, Lamborghini annuncia una doppietta a sorpresa. Il debutto riguarda una Aventador destinata unicamente alle piste, dotata di una versione del V12 di 6,5 litri da 830 cavalli, ambasciatrice di una possibile futura SVR a chiudere la serie del motore aspirato più potente di sempre del marchio di Sant’Agata.

La vedremo nel 2020 in serie limitata, con la presa d’aria sul tetto, cofano e coda modificati, quest’ultima con un largo alettone, e l’immancabile roll bar. Sono stati installati un cambio sequenziale da corsa Xtrack e un differenziale autobloccante regolabile dal posto di guida; dotazioni che potrebbero essere condivise dalla eventuale successiva piccolissima serie di SVR street legal.

Il V12 chiude quindi il suo ciclo produttivo: l’unità sostitutiva, prevista per il 2022 equipaggerà una vettura ibrida plug-in e sarà quindi dotata di assistenza elettrica, ma forse anche di sovralimentazione, settore nel quale Audi, proprietaria del marchio, la sa lunga.

Passerella anche per la Urus ST-X, prima Suv da competizione del marchio e al mondo, dotata del V8 bi-turbo Audi e alleggerita con particolari in fibra di carbonio: cofano con prese d’aria supplementari e ala posteriore. La veste in verde Mantis riprende il colore racing della squadra corse, l’allestimento è quello per le competizioni. La prima gara è prevista nell’ambito delle World Finals 2020 di Misano Adriatico.

Sarà da vedere comunque se allora Lamborghini apparterrà ancora al gruppo VW, visti i rumors di una possibile cessione.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli