cloppiti

Flat six alla riscossa

Il debutto in grande stile della Taycan non ha cambiato sostanzialmente le intenzioni produttive di Porsche, che a oggi ha calato la scure soltanto sui propulsori Diesel. Così dall’anno prossimo sarà sul mercato il nuovo modello della 911 Turbo, che seguendo la abituale politica di lancio del brand, debutterà nella versione più prestazionale, la S.

Prevista sia in versione coupé sia cabrio, vedrà la potenza crescere a 650 cavalli, con una coppia massima di 800 Nm; d’altronde se deve reggere il confronto in accelerazione con la Taycan deve darci dentro, no? Trazione integrale permanente e cambio a doppia frizione a 8 rapporti faranno parte della dotazione standard, mentre nonostante l’aumento di peso di 50 kg il flat 6 spingerà la coupé da 0 a 100 in meno di 2,7 s e le farà raggiungere una V max di 330 km/h. Le ruote saranno da 20 pollici all’avantreno e da 21 dietro, con freni carboceramici e pinze anteriori a 10 pistoncini.

Viste le potenze stellari dei powertrain elettrici, in prospettiva Porsche si vede costretta a far superare la soglia dei 700 CV anche ai modelli top con motore tradizionale. Cosa che farà adottando la tecnologia ibrida, al debutto dal 2023 sulle 911. Sarà da vedere come il marchio saprà gestire il sensibile incremento di peso e, soprattutto, dove piazzerà le batterie sulla scocca, visto che notoriamente sulle 911 lo spazio non è proprio abbondante.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Tempi elettrici

Il test di accelerazione con la Kia EV6 GT mostra che una crossover elettrica può competere tranquillamente con una supercar. Fino a non molto tempo

Leggi Tutto »

L’elettrica AMG

Un teaser AMG accende la miccia del reveal della Vision, la cui presentazione avverrà il prossimo 19 maggio. Il futuro  di AMG è segnato. Sì,

Leggi Tutto »

Chi toglie, chi aggiunge

Crisi, pandemia, guerra. Sono tanti i fattori che contribuiscono alle difficoltà di approvigionamento. Con qualche stranezza della logistica, pare. Curioso come uno stesso componente, pur

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli