Nuova PEUGEOT 508 1

Al posto delle solite Suv…

Sono le regine del mercato ormai da un sacco tempo e spesso rappresentano la prima scelta degli italiani in fatto di automobili. Parlo ovviamente delle Suv di ogni genere e tipo (piccole, grandi, enormi, economiche, potenti, potentissime e così via) che dominano le classifiche di vendita. Ma, per fortuna, c’è ancora qualche costruttore che si sforza di offrire novità in segmenti per così dire in affanno, ma pur sempre interessanti. Come nel caso ad esempio delle berline di stazza media, quelle del segmento D, che si declinano nelle configurazioni quattro, o cinque, porte e station wagon.

Peugeot 508 Fastback


Ebbene, uno dei marchi che ancora crede in queste vetture è Peugeot che continua ad insistere riproponendo nel tempo la sua ammiraglia, la 508. Vettura che nell’attuale veste è stata presentata al Salone di Ginevra di marzo 2018, seguita qualche mese più tardi, settembre, dalla bella station wagon.

Peugeot 508 SW

Ebbene, nonostante il calo costante della domanda in Italia (ad esempio -10% nel 2019), la 508 berlina continua a difendersi bene: nel nostro Paese è al primo posto tra le auto dei marchi generalisti, mentre la familiare è salita velocemente sul secondo gradino del podio dietro alla Volkswagen Passat. Le Peugeot 508 consegnate in Italia nel 2019 sono state 2.500; numeri con ogni probabilità destinati a salire, dal momento che a breve si aggiungerà anche la versione ibrida plug-in (ricaricabile).

E a proposito di motorizzazioni, nel primo incontro con la stampa del 2020, la Casa francese ha posto l’accento sul propulsore più gettonato della 508: il litri diesel BlueHDi 160 disponibile sia per la berlina sia per la station negli allestimenti Business, Allure e GT Line. Un motore baricentrico che si posiziona nella fascia media della gamma: lo abbiamo provato per circa settanta chilometri su un percorso che si è snodato attraverso superstrade e altrettante statali che costeggiano la Brianza.

La sua carta d’identità indica una potenza massima di 163 Cv, una coppia di 400 Nm e una velocità di 230 chilometri orari. Il tutto in abbinamento al cambio automatico a EAT8 a otto marce e sistema Start&Stop attivo fino a 20 km/h. All’atto pratico, la 508 una volta di più conferma le sue qualità: è gradevole (bella, lo ripetiamo, nella versione station) e propone un comportamento stradale rilassante ma non per questo privo di una discreta verve, grazie a progressioni costanti e decise.

Il suo quattro cilindri è forse un poco rumoroso in accelerazione piena, ma garantisce prestazioni adeguate e assolutamente in linea con la media del segmento. Il test lo abbiamo effettuato al volante della berlina fastback (con portellone) in allestimento GT Line: è curata negli assemblaggi, la dotazione è corposa, mentre l’abitabilità è nel complesso buona, nonostante alcune limitazioni in senso verticale per chi siede dietro, specie se di altezza superiore al metro e ottanta cm.

Insomma la 508 è una berlina (o una station se la preferite familiare) di carattere e sostanza e ha tutto quel che serve per garantire viaggi sicuri, confortevoli e rilassanti. I prezzi chiavi in mano oscillano da 37.130 euro 41.880 euro.
L’ibrida plug-in che ha un potenza complessiva di 225 Cv (motore benzina + unità elettrica) è già ordinabile e le prime consegne sono previste da febbraio. Prezzi a partire da 46.980 euro.

Peugeot 508 Hybrid

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