200108_Fia_500-Panda-Hybrid-Launch-Edition_06

Piccoli ibridi

Fiat Panda e Fiat 500

Finalmente, verrebbe da dire.. Finalmente la 500 e la Panda saranno i primi modelli Fiat di piccole dimensioni, ad adottare la tecnologia ibrida. Si tratta della 500 e Panda Hybrid, disponibili a partire da febbraio 2020. Con questo due modelli inizia finalmente il percorso di elettrificazione del marchio che proseguirà a breve con l’inizio della produzione a Torino della Nuova 500 full electric.

Queste serie speciali sono riconoscibili per il logo a forma di “H” sul montante centrale e la scritta identificativa “Hybrid” sul portellone. Nell’abitacolo sono presenti, per la prima volta in casa Fiat, rivestimenti dei sedili ricavati da plastica riciclata. Dal punto di vista meccanico, il propulsore è abbinato a un’inedita evoluzione della trasmissione manuale a sei rapporti C514.

Inoltre, per la prima volta nella storia di questi due modelli sia la 500 che la Panda verranno presentate con una serie speciale unica, “Launch Edition”, su cui debutta il nuovo motore Mild Hybrid a benzina. Propulsore che abbina il 1.000 a 3 cilindri della famiglia Firefly da 70 CV, a un piccolo motore elettrico da 12 volt ed una batteria al litio.

Rispetto al 1.2 Fire da 69 CV, la Mild Hybrid consente una diminuzione dei consumi, e quindi di emissioni di CO2, in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross. Sempre dal punto di vista meccanico, il propulsore è abbinato a un’inedita evoluzione della trasmissione manuale a sei rapporti C514 (cambio trasversale, trazione anteriore).

Da non sottovalutare i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final – che consente, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani.

Sia la 500 che la Panda Hybrid Launch Edition saranno ordinabili a partire dal 10 gennaio presso gli showroom Fiat e i primi esemplari saranno consegnati a partire da fine mese. Listino prezzi ancora da definire.

Il logo delle nuove Hybrid Launch Edition

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

X5 si veste in Alcantara

Nel caso foste attratti dal mondo della personalizzazione e dell’esclusività degli interni, sappiate che Bmw e Alcantara tornano a collaborare firmando una serie limitata di

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli