sp2

Una A110 da sterrato

I rally sono l’emblema di una guida un po’ sporca, assai diversa da quella su pista. Le vetture in competizione infatti devono spesso confrontarsi con percorsi sterrati e scabri, pur mantenendo l’andatura da gara.

E la Alpine A110 SportsX concept mostrata l’altro giorno a Parigi al Festival Automobile International di Parigi incarna alla perfezione il concetto: con poche aggiunte è ora una quasi-off road.

Lo studio è stato realizzato internamente al gruppo ed è basato su una A110 standard, rialzata dal terreno di 6 cm e allargata di 8, mentre sul tetto è stato alloggiato un portasci.
Nessun cambiamento invece per ciò che riguarda le parti meccaniche: il motore è sempre il milleotto a 4 cilindri turbocompresso da 252 CV e 320 Nm della versione base (la S ha 292 CV), con la trazione sulle ruote posteriori attraverso un cambio robotizzato a 7 rapporti.

L’auto si ispira alla vettura che nel 1973 vinse il Monte Carlo e secondo la release ufficiale è un puro studio di design; non ne è prevista quindi la produzione, nemmeno in serie limitata.
A meno di fenomeni virali che facciano cambiare idea alla Renault.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Sorpresa Yamaha

L’eclettica Casa jap stupisce con un kit di rimotorizzazione elettrica destinato all’aftermarket. Nel panorama dei motoristi, Yamaha ha sempre avuto un ruolo da outsider. Pur

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli