Motorcycle and cars are riding on street. City during the sunset.

Vetture autonome crescono…

Da un po’ di tempo si sono spenti i riflettori sulla guida autonoma; se ne parla meno. Ciò non significa però che le diverse Case abbiano abbandonato i piano di sviluppo.
Due giorni fa Cruise LLC, consociata di GM, ha presentato a San Francisco la Cruise Origin, prima vettura del gruppo a guida autonoma progettata esclusivamente per tale scopo.
Si tratta di un veicolo sviluppato con la collaborazione di Honda, che nel 2018 è entrata nel capitale sociale con 2,75 milioni di dollari assicurandosi il 5,7% delle quote azionarie, previsto esclusivamente per accogliere i passeggeri. Nel senso che nell’abitacolo non ci sono un posto di guida, né i comandi abituali che troviamo su un’automobile.

Troviamo invece soltanto i sedili, comodi e spaziosi, posti nella configurazione vis à vis, tipo scompartimento di un treno.
La trazione è ovviamente elettrica e la piattaforma è stata sviluppata da GM appositamente per un tipo di circolazione in ambito urtbano; il software di gestione della guida impiega Lidar per il controllo esterno e mappe ad alta definizione per i tracciati.
Ogni Origin ha un ciclo di vita di un milione di miglia, un dato di progetto pensato nell’ottica di ridurre i costi di impiego e di tariffazione per l’uso pubblico.

La sperimentazione è ancora in corso con delle Chevroet BOlt che gli sviuppatori della Cruise usano per spostarsi in città e enlle aeree limitrofe, ma la società è pronta a inaugurare il sevizio di taxi urbano con le Origin non appena avrà ottenuto le autorizzazioni necessarie.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli