aprenYh2IyQw4

Graffia, eccome se graffia

Un restyling, si sa, non si nega a nessuno. Men che meno a una sportiva con la S maiuscola come la Jaguar F-Type. Che in queste settimane, per restare al passo coi tempi, la bella supercar di casa Jaguar rinfresca il proprio look con una rivisitazione stilistica che coinvolge soprattutto frontale e coda della vettura e che introduce alcuni aggiornamenti meccanici per esaltare l’esclusività e la dinamica di guida di questo modello. A ciò si aggiunga anche il nuovo cruscotto digitale configurabile, secondo le mode più recenti.

Nulla di straordinario insomma, perché la struttura resta quella della F-Type che conosciamo da tempo, pur se le nuove cifre stilistiche che distinguono il muso (con inediti fari a led) e la coda rendono immediatamente riconoscibile la nuova F-Type. Che, specie nella zona del frontale, ricorda vagamente il profilo elegante e molto british delle ultime Aston Martin.

Sia come sia, anche questa F-Type si dimostra una sportiva di razza, una GT tecnologicamente ben attrezzata, capace di regalare emozioni sia nella configurazione coupé sia nella più intrigante roadster con capote ad azionamento elettrico.

Abbiamo fatto la sua conoscenza in Portogallo e l’abbiamo provata a lungo per oltre 400 km lungo le meravigliose strade collinari che si snodano lungo le città di Lisbona e Porto. Accompagnati spesso dagli sguardi di compiacimento dei tanti connazionali in pensione che felicemente “svernano” da quelle parti. I quali, pensando alla benevola indulgenza fiscale di quel Paese, forse potrebbero fare un pensierino malizioso sulla F-Type.

Sia come sia, per l’Italia sono previsti tre motori con potenze comprese tra 300 e 575 CV. Alla base c’è il quattro cilindri Ingenium due litri sovralimentato da 300 CV: pur a fronte di una cilindrata poco adatta a una vettura di questo calibro, garantisce buone prestazioni con una velocità di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Su strada la F-Type 300 è un bell’oggetto capace di dispensare una guida effervescente e brillante, qualità che si apprezzano in special modo sui percorsi più tortuosi dove sfodera una grande agilità. Di tutt’altro sapore, ovvio, le note che riguardano le altre due F-Type, quelle dotate del V8 Jaguar di cinque litri: sono entrambi sovralimentati e nel primo la potenza si “limita” a 450 CV.

Ha una coppia eccellente, 580 Nm già a 2.500 giri, e proietta la F-Type 450 PS su livelli decisamente più elevati. Il V8 spinge con decisione fin dai regimi più bassi proiettando in pochi secondi l’auto ben al di là dei limiti del codice della strada. Stando ai dati, questa F-Type fila fino a 285 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.


L’ultima parte del test era riservata alla cattiva di famiglia, la R spinta dal V8 con potenza innalzata da 550 a 575 CV. Inutile sottolineare che in questo caso si entra in un’altra dimensione: le sensazioni sono molto meno ovattate. La R è un proiettile che ansima, brontola e ruggisce ad ogni affondo dell’acceleratore con numeri da vera bruciasemafori: 300 km/h di massima autolimitata e 3,7 secondi da 0 a 100 km/h. Il tutto condito da una rivisitazione meccanica di sterzo e assetto (modifiche estese anche alle altre due versioni) per migliorare precisione e guidabilità.
I prezzi variano dai 66.330 euro della 300 Coupé, ai 135.940 euro della R (575 CV) Convertible.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Guidi e ridi….

Ogni test con l’Alfa Romeo 4C è una piacevole immersione in un mondo di pura emozione. Un mondo di sapori antichi e di passione autentica, quando le auto si guidavano più con il cuore che con la ragione. E ti facevano divertire

Leggi Tutto »

Ibrido metropolitano

Con la nuova Jazz, Honda imbocca definitivamente la strada dell’ibrido anche per la sua compatta. Su strada è agile e maneggevole. E soprattutto consuma poco

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli