1

Mercedes: addio fuel cell

La lunga scia “velenosa” della pandemia di coronavirus sta facendo pagare tributi pesantissimi. Innanzitutto, è ovvio, in termini di vite umane per poi riflettersi inevitabilmente anche nel tessuto economico mondiale. Provocando danni rilevanti. Danni che naturalmente non risparmiano nemmeno l’industria dell’auto.

Così è di queste ore la notizia che Mercedes Benz sta per abbandonare definitivamente la tecnologia dell’idrogeno per le autovetture.Perché? Semplicemente per motivi di costi: la tecnologia fuel cell non è più economicamente sostenibile. Questa la nuda e cruda realtà. Poiché nonostante sia possibile stoccare in pochi minuti una grande quantità di questo “carburante” ci sono ancora troppi aspetti negativi ad iniziare dalla difficoltà di produrre e stoccare l’idrogeno a costi ragionevoli. Senza contare le grandi spese di produzione supplementari dei veicoli.

Insomma una serie di ostacoli che avrebbero convinto definitivamente Mercedes-Benz a rinunciare allo sviluppo dell’auto a idrogeno, fermando la produzione della GLC F-Cell, al momento l’unica fuel cell del gruppo tedesco, peraltro prodotta in poche centinaia di unità e mai veramente commercializzata.

Ricordo che il progetto nacque in joint venture con Ford e Nissan, che peraltro non sono mai arrivate (al contrario di Mercedes) alla realizzazione di un prodotto finale.

Del resto lo stesso numero uno del settore ricerca di Mercedes, Markus Schäfer, ha ribadito il concetto sostenendo che le fuel cell vanno benissimo: l’unico “piccolo” problema è che costano troppo e perciò non è ragionevole una produzione su larga scala.
Questo addio va a sommarsi a quelli di Honda e, già da tempo, di Volkswagen. Al momento quelli che ancora credono nell’idrogeno sono Toyota, Hyundai e BMW. Ma per quanto ancora?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

VW vende Bugatti?

La notizia è clamorosa; VW starebbe per cedere alla Rimac il marchio Bugatti. Per risparmiare? Forse. Di sicuro è sempre più coinvolta nella rivoluzione “green”

Leggi Tutto »

GM lancia la sfida a Tesla

Nikola Corporation e GM firmano un accordo per la produzione di un pick up elettrico. E, in un secondo momento, di veicoli commerciali a zero emissioni. Nel mirino ovviamente c’è Tesla

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli