fro

L’ultimo dei Fire

Esce di scena l’ultimo motore della serie Fire prodotto nello stabilimento FCA di Termoli. Sarà sostituito dalle nuove unità Firefly.

Una strada decisamente lunga quella del motore Fire, acronimo di Fully Integrated Robotized Engine, prodotto dal 1985 a oggi.
Il progetto risaliva all’inizio degli ani ’80 ed era stato portato avanti assieme al gruppo PSA, che però non ne fece nulla a causa delle difficoltà economiche in cui allora versava. All’epoca Fiat disponeva ancora del glorioso motore 903 ad aste e bilanceri e del tranquillo 1.050 monoalbero di origine brasiliana e per la nuova Autobianchi Y10 occorreva un’unità più moderna.
Ecco quindi un motore con 5 anziché 3 supporti di banco e con distribuzione monaoalbero in testa, un’unità decisamente versatile visto che è arrivata fino all’omologazione Euro 6.

Ora il compito di equipaggiare le prossime auto del gruppo passa alle nuove unità Firefly a tre e quattro cilindri, prodotte nelle varianti aspirate destinate al mercato sudamericano e turbo per le auto europee, unità con cilindrata rispettivamente di 999 e 1.332 cm3 e potenze di 120 e 150 cavalli nelle varianti sovralimentate.
I nuovi motori nascono per soddisfare tutte le più stringenti norme anti-inquinamento e in questa ottica sono già predisposte per l’accoppiamento a unità elettriche nell’ambito dello sviluppo del programma complessivo di veicoli ibridi.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

La crisi di Renault

Più passano le settimane e più ci si rende conto degli enormi danni che sta provocando la pandemia di coronavirus anche a livello economico. E pure Renault è ora alle prese con uno dei periodi più bui della sua lunghissima storia.

Leggi Tutto »

E se domani…

Batterie senza cobalto che durano oltre un decennio per auto parsimoniose che vanno piano e non emettono inquinanti. Dare un’occhiata all’universo parallelo potrebbe aiutarci a

Leggi Tutto »

Anche la Golf ha il fiato corto

Clamoroso: la nuovissima Golf 8 è già in promozione anche in Italia. Merito del coronavirus, certo, che ha sconvolto il mercato. Ma una piccola riflessione s’impone: e se non fosse più in cima alla lista desideri degli automobilisti?

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli