2020 Honda Jazz e:HEV & Jazz Crosstar e:HEV

Honda Jazz sposa la tecnologia ibrida

La Casa giapponese annuncia l'arrivo della Jazz di nuova generazione. Due configurazioni di carrozzeria e una sola motorizzazione ibrida

Tempo di cambiamenti in casa Honda con l’arrivo della Jazz di nuova generazione. O meglio ancora, delle nuove Jazz. Sì, perché la compatta giapponese si sdoppia e accanto alla versione “normale” nasce la Jazz Crosstar, un’evoluzione in chiave crossover di questa segmento B.

Honda Jazz e:HEV

In entrambi i casi si tratta di un salto generazionale sostanziale grazie anche alla tecnologia ibrida. Le nuove Jazz saranno infatti disponibili solo in configurazione “green” con il motore termico che lavora in tandem con un’unità elettrica. La nuova Jazz è il primo dei sei modelli elettrificati che Honda intende di lanciare in Europa entro il 2022.

Il restyiling è evidente e distingue questa Jazz da quella della precedente generazione; le linee sono essenziali, pulite e riconducono a un design il più possibile funzionale alla tipologia e all’utilizzo del veicolo. Evidente in tal senso la forma dei nuovi montanti anteriori decisamente più sottili che aumentano in modo considerevole la visibilità anteriore.

Il sistema ibrido e:HEV è stato sviluppato espressamente per la Jazz e prevede un quattro cilindri benzina di 1,5 litri associato a un generatore e a un motore elettrico. I 109 CV di potenza dichiarata garantiscono una velocità massima di di 175 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in in 9,4 secondi. Emissioni di CO2 pari a 102 g/km e una percorrenza media di ben 22 km/litro.

Tre le modalità di guida previste: EV Drive, in questo caso la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il motore elettrico. Modalità Hybrid Drive: il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica. Infine la modalità Engine Drive: il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una funzione di lock-up (blocco).

Jazz Crosstar e:HEV

Da sottolineare che nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso generata dal benzina può anche essere sfruttata per ricaricare le batterie attraverso il generatore. La modalità EV Drive si attiva anche quando si è in fase di decelerazione, accumulando l’energia attraverso la frenata rigenerativa, andando così a ricaricare la batteria. La trasmissione è una e-CVT a variazione continua a gestione elettronica. Accanto alla versione normale si aggiunge, come detto la Crosstar, una sorta di Suv compatta con cerchi in lega specifici, cromature silver, tinta Surf Blue; in più e, in opzione, un look bicolore optando per il tetto nero.

Totalmente rivisti anche gli interni più spaziosi, con sedili più confortevoli e con una plancia dallo sviluppo molto lineare e sottile con un quadro strumenti completo e ben leggibile. Il tutto, come vuole la moda attuale, è dominato dallo schermo touch centrale da 9″ e il quadro strumenti TFT da 7″ (di serie sull’intera gamma). Il vano portabagagli ha una capienza che varia da 298 a 1.205 litri con i sedili posteriori reclinati.

La nuova Honda Jazz verrà venduta in tre allestimenti: Comfort, Elegance ed Executive.
La entry level costa 22.500, la Elegance sale a 23.800 euro mentre la top di gamma costa 25.400 euro.
In fase di lancio Honda Italia ha previsto un prezzo scontato a partire da 19.900 euro per la base e con 8 anni di garanzia ed assistenza stradale a chilometraggio illimitato. Quanto alla Crosstar, la vettura sarà disponibile solo nell’allestimento Executive a un costo di 26.900 euro.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Dopo lo sport, il lusso

Con la presentazione della nuova Maybach Mercedes rinforza ulteriormente la sua presenza nei segmenti top di gamma, nell’ottica di concentrarsi sul nuovo concetto di lusso.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli