Static photo, 
Farbe: Terra gray, Turbo blue, Quantum gray, Terra gray

La A4 si aggiorna

Audi aggiorna le A4 proponendo le Model Year 2021. Equipaggiamenti più ricchi e motorizzazioni più performanti

In vista del prossimo anno quando – almeno è quanto sperano tutti – il mercato dell’auto riprenderà vigore, la Audi A4 si rinnova proponendo una gamma con motorizzazioni ancora più efficienti, in gran parte assistite dalla tecnologia mild-hybrid e su dotazioni più ricche, specie a livello sicurezza e connettività. La A4 allroad quattro introduce il nuovo allestimento top di gamma Identity Contrast.

Static photo, Farbe: Terra gray, Turbo blue, Quantum gray

La famiglia A4, considerando anche le sportive S4 e S4 Avant TDI da 347 CV, è composta ora da 26 varianti, delle quali 20 – il 76% dell’offerta – con tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 Volt.

Così ora i motori 2.0 (35) TFSI 150 CV MHEV 12 Volt, sono in abbinamento al cambio manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, il 2.0 (45) TFSI quattro S tronic MHEV 12 Volt, ora eroga 265 CV contro i precedenti 245 CV e infine la 2.0 (40) g-tron 170 CV S tronic è dedicata alla A4 Avant.

Un’altra novità è nel motore 2.0 (40) TFSI S tronic, la cui potenza sale da 190 a 204 CV. Riservata ad Audi A4 e Audi A4 Avant, è disponibile nelle configurazioni a trazione anteriore o quattro. La presenza del sistema mild-hybrid a 12 Volt garantisce anche diversi vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida.

Quanto ai Diesel, il 2.0 (40) TDI quattro S tronic ora eroga 204 CV – contro i 190 CV di prima – e 400 Nm di coppia. Cuore del sistema mild-hybrid a 12 Volt è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, recupera energia che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio. Diversi vantaggi nella riduzione di consumi e emissioni sino al 10% nel caso di Audi A4 Avant e sino all’11% per Audi A4 allroad quattro.

LaA4 Avant 2.0 (40) TDI 204 CV quattro S tronic passa da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità di 236 km/h.

Inoltre il model year 2021 di A4 è caratterizzato per le varianti berlina, Avant e allroad quattro dall’arrivo dell’allestimento Business che include il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, il sistema di ausilio al parcheggio, il volante multifunzione plus a tre razze rivestito in pelle e il Pacchetto assistenza Tour, riservato alle vetture con trasmissione S tronic. Pacchetto che include l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go per la regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede.

Nuove dotazioni standard anche per la S line edition, top di gamma delle famiglie A4 e Audi A4 Avant. Rispetto al MY20, viene incluso nel primo equipaggiamento l’assistente agli abbaglianti, mentre il Pacchetto assistenza Tour, senza volante sportivo, è offerto quale optional senza sovrapprezzo. Ovviamente al top il sistema di infotainment ad attivazione vocale.

Per finire la A4 allroad quattro che si distingue per alcuni dettagli quali la protezione sottoscocca e le modanature ai passaruota, i mancorrenti al tetto più pronunciati e le carreggiate ampliate di 6 millimetri all’avantreno e 11 millimetri al retrotreno. Sul MY 2021, la personalità off-road della vettura viene sottolineata dall’introduzione della Identity Contrast, al top di gamma. L’allestimento Identity Contrast è contraddistinto da cerchi in lega da 18 pollici a 5 razze, dai sedili anteriori sportivi riscaldabili e rivestiti in pelle/similpelle, dall’assistenza alla partenza e dal Pacchetto look alluminio esterno. Pacchetto che prevede i mancorrenti al tetto e le cornici dei finestrini in alluminio anodizzato.

Listini a partire da 36.750 euro per la A4 35 TSFSI.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Ma perché?

La scelta del nome di un’auto è sempre un’operazione complessa, deve avere un senso in parecchie lingue, dev’essere facile da ricordare, non deve ricondurre a

Leggi Tutto »

Dopo lo sport, il lusso

Con la presentazione della nuova Maybach Mercedes rinforza ulteriormente la sua presenza nei segmenti top di gamma, nell’ottica di concentrarsi sul nuovo concetto di lusso.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli