nissan-ariya-front-quarter-3

La nuova elettrica di Nissan

In Europa arriverà nel 2021 e promette prestazioni, confort e tanta praticità- E' la Ariya la nuova full electric di Nissan

Dopo averla annunciata nelle settimane scorse, Nissan ha presentato oggi la sua nuova auto elettrica, la Ariya. Si tratta di una crossover coupé, dotata di avanzati sistemi di connettività. Con un’autonomia di circa 500 chilometri (ciclo WLTP), la Ariya deriva dal concept esposto presentato al Tokyo Motor Show del 2019 che a sua volta derivava dal prototipo Imx visto sempre a Tokyo nel 2017.

La vettura è realizzata sulla nuova piattaforma EV sviluppata dal Gruppo Renault Nissan e Mitsubishi e secondo i responsabili del progetto combina la miglior tecnologia dei veicoli elettrici con un livello di connettività super avanzata.

A un design esterno essenziale ma non per questo privo di originalità, Ariya aggiunge interni eleganti e, assicurano in Giappone, particolarmente efficienti e funzionali. Anche il cruscotto di stampo minimalista si accorda con le forme particolari dell’abitacolo ed è privo di pulsanti e interruttori. Le funzioni primarie di controllo del clima sono nella parte centrale sotto forma di interruttori touch, che vibrano quando vengono toccati e sono visibili solo quando la vettura è accesa.

Ariya è equipaggiata con un doppio motore elettrico e ha un sistema di trazione integrale denominata e-4ORCE, sviluppato grazie all’esperienza acquisita da Nissan nei fuoristrada e nelle auto sportive. Questo sistema, oltre alla ripartizione ottimale della coppia sull’asse anteriore e posteriore, applica un controllo indipendente su ciascuna delle quattro ruote.

Per il mercato europeo sono previste versioni sia a trazione integrale che a due ruote motrici. Alla base la versione da 63 kWh a due ruote motrici. Seguono quelle da87kWh, sempre a due ruote motrici e quelle a trazione integrale e-4ORCE63 kWh o e-4ORCE 87kWh.

La Ariya e-4ORCE 87kWh Performance rappresenta il top di gamma anche in termini prestazionali. Tre le modalità di guida: Standard, Sport ed ECO (i modelli e-4ORCE includono anche la modalità Snow), che permettono di adattare la vettura a tutti gli stili di guida e alle varie circostanze. Le Ariya con batteria da 63 kWh dispongono di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 87 kWh offrono un caricabatteria trifase da 22 kW utilizzabile anche nelle ricariche pubbliche.

Nel pacchetto della dotazione è presente anche il sistema ProPILOT potenziato che aiuta a mantenere a mantenere la vettura in corsia, a muoversi in autostrada in modo autonomo mantenendo velocità e distanze prestabilite dal veicolo che precede.

Nei prossimi mesi si conosceranno i dettagli su disponibilità e prezzi di Ariya che dal 2021 sarà in vendita anche sul mercato europeo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli