apre

Le nuove Plug-in di Jeep

Jeep lancia le sue due nuove Plug-in: la Renegade e la Compass. Emissioni di CO2 contenute a 50 g/km e buone prestazioni: fino a 200 km/h di velocità massima

Un semplice badge 4xe distinguerà tutte le ibride Plug-in del marchio Jeep. Una sigla essenziale che nasconde però un cambiamento epocale per il marchio del gruppo FCA e che, in termini di CO2, si traducono in emissioni da prime della classe: circa 50 g/km nella modalità ibrida.

Così si presentano al pubblico le due plug-in di Jeep, la Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe, Suv prodotte nello stabilimento FCA di Melfi, la prima fabbrica Jeep a ciclo completo al di fuori dal Nordamerica.
Nel dettaglio, la Compass e la Renegade sono plug-in ricaricabili caratterizzate da migliori performance e in grado di andare ovunque secondo il miglior spirito Jeep, veicoli da sempre votati all’off road. Ma Renegade e Compass 4xe sono vetture adatte anche alla guida cittadina, situazioni in cui, in modalità full-electric, possono viaggiare a zero emissioni con un’autonomia media di circa 50 km.

All’esterno questi due modelli 4xe mantengono le caratteristiche stilistiche delle versioni che conosciamo, cui si aggiunge l’inedita tonalità blu dei badge Jeep e 4xe e. La presa per la ricarica, protetta da un coperchio è situata sul fianco sinistro.

Jeep Compass Limited

Nell’abitacolo, tutte le versioni hanno un nuovo schermo TFT a colori da 7” e un display touchscreen da 8.4” Uconnect con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB. Rispetto alle versioni termiche, le 4xe hanno un nuovo cambio automatico a 6 marce, il comando del Selec-Terrain integrato con le inedite modalità per la guida AWD elettrificata (4WD Lock, 4WD Low, Hill descent control), oltre alle consuete funzioni Auto/Snow/Mud&Sand/Rock (quest’ultima per Trailhawk) inclusa la modalità Sport che enfatizza la risposta dell’acceleratore e la reattività dello sterzo.

Jeep Renegade

Sia la Renegade 4xe che la Compass 4xe hanno un turbo a benzina da 1,3 litri associato a un elettrico sull’assale posteriore e alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile in marcia o mediante una presa di corrente esterna. Il turbo 1,3 litri eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV sviluppati dall’unità elettrica per un totale di 190 CV (Limited per entrambi e Business solo su Compass) e 240 CV (Trailhawk e S). Tempi di ricarica medi, con normali prese domestiche, circa 5 ore.

Jeep Compass

Interessanti le prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,5 secondi e la velocità massima è di 130 km/h in full electric e fino a 200 km/h in modalità ibrida.

Jeep Compass

Le nuove Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe PHEV prevedono allestimenti Limited, S e Trailhawk – tutti con configurazione a trazione integrale (eAWD) e cambio automatico a sei marce. In più, solo per la Compass, è presente anche l’allestimento Business. Numerose le possibilità di personalizzazione, con diverse tinte per gli esterni – fino a 18 diverse combinazioni tra monocolore o bicolore con tetto nero (in base all’allestimento) sulla Renegade e 22 sulla Compass.

Curata ovviamente anche la sicurezza, con i sistemi ADAS di ultima generazione presenti di serie, tra cui fari Full LED, Forward Collision Warning e Lane Departure Warning Plus, Intelligent Speed Assist and Traffic Sign recognition (solo su Renegade), sensori di parcheggio anteriori (a richiesta su Compass) e posteriori. Adeguato anche l’elenco degli optional.

Quanto ai prezzi, la Renegade ha un listino che parte da 38.500 euro, mentre la versione di accesso della Compass costa 42.650 euro.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Una mano dal metano

In attesa che il sogno delle full electric diventi realtà, il mercato offre auto interessanti e più di altre rispettose dell’ambiente. Come l’Audi A3 Sportback g-tron

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli