Una Limited Edition, la versione della Civic Type R più estrema mai realizzata da Honda, ha stabilito un nuovo record per vetture a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka, fermando il cronometro sul tempo di 2 minuti e 23,993 secondi.

Lungo un tracciato di 5,8 km celebre per le sue varianti ad alta velocità e per i tornanti impegnativi distribuiti sulla celebre forma a “otto”, La Civic Type R Limited Edition, grazie alle sue specifiche decisamente racing del suo autotelaio, ha ottenuto un risultato decisamente importante e significativo per un’auto a trazione anteriore.

Suzuka, che rammentiamo è una pista del Mondiale di Formula 1, è dal 1962 un importante banco di prova per lo sviluppo dei modelli sportivi di Honda. Sempre secondo le cronache, la pista venne realizzata secondo le istruzioni del fondatore della società, Soichiro Honda.

La vettura testata del giro record aveva le stesse specifiche tecniche della Type R Limited Edition di serie in vendita in Europa. Le sue caratteristiche tecniche fondamentali indicano che sotto il cofano dispone di un motore 2 litri VTEC Turbo che raggiunge una potenza di 320 CV a 6.500 giri e una coppia di 400 Nm. Rispetto alla Type R “normale” pesa 47 kg in meno e accelera da 0-100 km/h in 5,7 secondi.