Prosegue il processo di elettrificazione in casa Volkswagen. Così dopo lo stabilimento di Zwickau anche la fabbrica di Emden si converte (in parte) alla produzione di auto elettriche diventando il primo stabilimento della Bassa Sassonia a realizzare auto a zero emissioni.
Dal 2022, infatti verrà avviata la produzione della prossima Suv elettrica ID.4, presto seguita da altri modelli.

La produzione delle varie Passat berlina e Variant, della Arteon e dell’inedita Arteon Shooting Brake continuerà comunque per alcuni anni. La capacità produttiva dello stabilimento, a pieno regime, sarà di 300.000 vetture l’anno.
Nel progetto di sviluppo dello stabilimento è prevista la costruzione di un nuovo padiglione con un’area di circa 50.000 metri quadrati, dove saranno appunto costruite le elettriche. Le zone di stampaggio e assemblaggio guadagneranno ulteriori 23.000 metri quadrati.
Secondo le previsioni i nuovi edifici saranno completati per l’estate del 2021. In ogni caso molti degli addetti dello stabilimento hanno esperienza con la propulsione elettrica: qui infatti viene prodotta la Passat GTE ibrida plug-in, mentre dalla primavera del 2019, il personale di Emden ha supportato l’avvio della produzione nella fabbrica di Zwickau.
Nelle intenzioni VW vuole diventare leader mondiale della mobilità green: entro il 2025 verranno lanciati oltre 20 modelli full electric. Sempre entro quella data, le emissioni di CO2 delle vetture Volkswagen verranno ridotte di un terzo. In Germania, le elettriche del Gruppo saranno prodotte a Zwickau, Emden, Hannover, Zuffenhausen e Dresda. Negli altri Paesi, verranno invece costruite a Mladá Boleslav (Repubblica Ceca), Chattanooga (Stati Uniti d’America), Foshan e Anting (Cina). Un piano decisamente ambizioso che prosegue, nonostante i mille problemi legati alla pandemia di coronavirus e alla difficile congiuntura economica. Insomma il messaggio di VW è chiaro: il futuro dell’auto passerà soprattutto attraverso l’elettrificazione totale. E vogliono farsi trovare pronti. A questo punto non resta che un dettaglio: vendere tutte quelle vetture….