58

La speedster diversa

La notizia di una nuova Rolls, per di più in serie limitata (?!), potrebbe anche passare inosservata in tempo di covid. Ma il fatto che sia la prima speedster del marchio…

Per gli appassionati il termine si riferisce in genere a una coupé dalla linea sportiva e nella più tipica accezione introdotta da Porsche, a un’auto con il parabrezza ribassato.
Stavolta però l’attributo è stato usato da Rolls Royce per una serie speciale Collections: venerdì il brand ha presentato infatti una Dawn Convertible Silver Bullet Speedster che sarà realizzata in soli 50 esemplari.
Speedster perché al posto dei sedili posteriori ci sono due coperture aerodinamiche, Silver perché il tono predominante della vettura è l’argento, che compare sia nella verniciatura esterna, sia nelle finiture in titanio.

Ma attenzione, i posti dietro ci sono e tutta la struttura è rimovibile. Immancabile poi la targhetta che ricorda all’eventualmente smemorato proprietario l’acquisto di una serie speciale limitata, mentre il tradizionale cuoio Connolly occupa ogni spazio residuo.
Sotto il cofano però nessuna novità: il motore è il solito V12 biturbo BMW di 6592 cm3 che eroga 571 CV a 5.250 giri e 820 Nm a 1.600 e le prestazioni sono le stesse, 0-100 in 5 secondi e una V max di 250 km/h.

Nessun accenno al prezzo, che però dovrebbe collocarsi nel range superiore dei 400.000 euro, visto il prezzo attuale di una Black Badge. Ma in fin dei conti una cabrio con le porte che si aprono in avanti e la mitica statuetta lì davanti ha il suo fascino e come decima auto dello sceicco c’è posto in garage.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Ma perché?

La scelta del nome di un’auto è sempre un’operazione complessa, deve avere un senso in parecchie lingue, dev’essere facile da ricordare, non deve ricondurre a

Leggi Tutto »

Dopo lo sport, il lusso

Con la presentazione della nuova Maybach Mercedes rinforza ulteriormente la sua presenza nei segmenti top di gamma, nell’ottica di concentrarsi sul nuovo concetto di lusso.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli