Clipboard04

ONE, quasi come la Formula

Mica facile trasferire tecnologia e contenuti di una F1 su un’auto da strada, ma sembra proprio che Mercedes-AMG voglia farlo.

Le prime Project ONE di pre-produzione stanno girando sulla pista di Immendingen dopo aver completato i test statici; annuncio ufficiale AMG. Un ulteriore passo verso il debutto della costosissima e ultraesclusiva top car del marchio, che impiega la stessa tecnologia delle vetture di F1 (quasi 2 milioni e mezzo per ciascuna delle 257 vetture che saranno prodotte, tutte già vendute).

Si tratta dunque di un modello ibrido, con un V6 di 1,6 litri turbocompresso che secondo i dati ufficiali eroga sul retrotreno più di 500 kW (circa 680 CV), con l’ausilio di un motore elettrico che agisce direttamente sull’albero motore. Sulle ruote anteriori agiscono invece due motori elettrici da 120 kW, il totale è stimato attorno a 1.040 CV; sapremo più avanti i dati effettivi. Il tutto gestito dalla trazione integrale 4 MATIC+ attraverso un cambio sequenziale a 8 rapporti.
25 km di autonomia in modalità elettrica pura, 0-200 in meno di 6 s, V max oltre 350 km/h.

Il cronoprogramma prevede il successivo passaggio ai test sul Ring, dove sarà eseguita la taratura ottimale dello chassis e si definiranno i programmi di guida della vettura.
Con la taratura racing la ONE potrà dare il massimo in pista, ma per battere il record della Porsche 919 Evo di 5:19.546, obiettivo già in programma, bisognerà fare qualche modifica poco compatibile con un’auto da strada.
In attesa di vedere il video del tentativo, date un’occhiata a quello assolutamente spettacolare della campionessa in carica.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Voli pindarici

Vola il primo taxi volante di Skydrive, la startup finanziata da Toyota. Ma prevederne lancio e diffusione dal 2023 è forse un po’ troppo ambizioso.

Leggi Tutto »

Appuntamento con Videomotori

Un menu ricco per la puntata 39 di Videomotori. In primo piano il test del nuovo Ford Bronco, la presentazione della Pal-V, l’auto che vola.e un’escursione nel mondo delle 2 ruote con la prova della BMW R 1250 GS Adventure. Senza dimenticare l’angolo di autothrill

Leggi Tutto »

La puntata di Videomotori

Un’altra puntata di Videomotori dedicata agli appassionati delle quattro ruote. In evidenza la nuova Bmw M3, la Jaguar F-Type P300 e la Opel Corsa-e. Oltre naturalmente al consueto angolo di autothrill

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli