apre

Anche Skoda avrà presto una Suv a zero emissioni

ENYAQ iV è la prima Suv full electric del marchio Skoda. Arriverà in Italia a partire dalla prossima primavera e avrà un prezzo di attacco di 35.000 euro. Autonomia fino a 510 km

Il suo arrivo in Italia è previsto entro la prossima primavera e avrà prezzi compresi tra i 35.000 euro della versione d’accesso ai 46.000 di quella più accessoriata. E’ l’ultima Suv di Casa Skoda, si chiama ENYAQ iV ed è la prima Sport Utility di questo marchio a propulsione elettrica. Ovviamente è stata sviluppata attingendo alle sinergie del Gruppo VW e nasce sulla piattaforma MEB destinata appunto ai veicoli elettrici. La vettura sarà disponibile sia a trazione posteriore che integrale e avrà un’autonomia fino a 510 km.


In fase di lancio saranno disponibili 1895 unità in serie limitata, le Founders Edition, per celebrare i 125 anni di vita dell’azienda fondata nel 1895 da Václav Laurin e Václav Klement.


Le forme della ENYAQ iV sono decisamente moderne e curate e nell’insieme spicca il frontale illuminato da ben 130 luci a Led: una soluzione che riprende i temi della concept Skoda VISION iV di qualche anno fa.

Una Suv a zero emissioni, che dispone di batterie modulari incorporate nel pianale per risparmiare spazio. Sono di tre taglie differenti con potenze che oscillano da 109 a 225 kW.

Totalmente inediti anche gli interni con un abitacolo, dicono in Skoda, spazioso e declinato per soddisfare ogni necessità grazie a molteplici combinazioni di colori e allestimenti. Dieci i pacchetti tematici disponibile per gli interni, oltre ad alcune opzioni individuali per personalizzare ulteriormente l’auto.


Al centro della plancia domina la scena lo schermo da 13 pollici (il più grande nell’attuale produzione Skoda) con un sofisticato sistema di infotainment. Lunga 4 metri e 65 cm, ENYAQ iV sarà disponibile in cinque versioni con potenze comprese tra 109 e 225 kW e velocità massime tra 160 e 180 km/h. Autonomie da 340 a 510 km. Nell’offerta è contemplata la possibilità di ottenere la funzione ricarica veloce che con batteria da 82 kWh può essere ripristinata fino all’80% della sua capacità in appena 38 minuti.

Con la corrente domestica, un “pieno” richiede una notte intera utilizzando una wall box fino a 11 kW. Nella dotazione è presente un caricabatterie universale adatto a tutte le prese di ricarica convenzionali.
Numerosi i sistemi di assistenza alla guida: nell’offerta, di serie o a pagamento, sono presenti molti dispositivi: tra i principali l’allerta per rischio collisione o i numerosi air bag (fino a nove a seconda della versione). L’head-up display è a realtà aumentata e oltre alla velocità e ai segnali stradali, proietta le informazioni dei sistemi di assistenza (come il Cruise control adattivo) o le istruzioni del navigatore.

Nella dotazione è presente l’aiuto al parcheggio Park Assist che permette manovre senza l’intervento del guidatore. Il bagagliaio ha una capacità di 585 litri. La versione d’ingresso ha ruote in acciaio, le altre hanno cerchi in lega fino a 21 pollici di diametro.

Per il resto, l’equipaggiamento include il climatizzatore bizona, volante multifunzione in pelle, avviamento senza chiave, radio digitale DAB, fari a Led e una capacità di ricarica rapida fino a 50 kW.

Sempre per sostenere la fase di lancio, Skoda ha previsto un Pre-Booking che coinvolge le concessionarie. Nel dettaglio collegandosi al sito https://www.skoda-auto.it/mondo-skoda/pre-booking-enyaq-iv-registrazione, i futuri clienti sono invitati a compilare un form. In seguito versando un importo di 500 euro presso la concessionaria più vicina, il cliente avrà diritto a essere chiamato a ordinare l’auto non appena si avvierà la prevendita ufficiale. Tra i vantaggi del Pre-Booking la presenza del sistema di ricarica rapida, oltre all’abbonamento per la ricarica agevolata per un anno presso tutta la rete Ionity in Europa.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli