Debutta la Z Proto di Nissan, prossima edizione di una delle serie sportive più longeve del mondo dell’automobile

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un certo numero di operazioni nostalgia attuate con vetture sportive, dalla Honda NSX alla Toyota Supra, tanto per citare le più famose.
Un’altra sportiva, meno blasonata e prestazionale in assoluto ma con la sua bella cerchia di amatori, non ha mai interrotto la produzione pur se stilisticamente è rimasta indietro: parlo della Nissan Z, serie caratterizzata da un ottimo rapporto costo prestazioni e da un’impostazione intrisecamente vintage.
Con il teaser della Z proto, il cui debutto è previsto per il prossimo 16 settembre, la Casa resta sulle sue posizioni, tanto che il claim del lancio è: “Combining a retro theme with modern technology, it won’t disappoint”; la combinazione di stile rétro e tecnologia moderna non deluderà.

Il mix entra anche nel reparto trasmissione: la nuova Z 400 riprende la struttura dell’attuale 370Z, in particolare mantenendo il cambio manuale, pur modernizzato dal sincronizzatore automatico in scalata che fa la doppietta da solo, dispositivo peraltro già in dotazione sui modelli attuali.
Il motore sarà la versione potenziata del V6 biturbo di 3 litri che equipaggia le Infiniti Q60, la cui potenza dovrebbe verosimilmente toccare i 400 CV; la trazione rigorosamente posteriore per il tramite di un differenziale autobloccante.
Un nuovo capitolo della storia iniziata nel 1969 con la Datsun 240 Z.