1

GM lancia la sfida a Tesla

Nikola Corporation e GM firmano un accordo per la produzione di un pick up elettrico. E, in un secondo momento, di veicoli commerciali a zero emissioni. Nel mirino ovviamente c'è Tesla

General Motors e Nikola Corporation hanno siglato una partnership che lancia un guanto di sfida a Tesla. La startup di veicoli commerciali elettrici (con particolare riferimento ai camion) può ora contare sull’appoggio di GM per la produzione del pickup Badger, a cui fornirà l’intero pacco batterie.

Nei piani delle due aziende questo pick up entrerà in produzione entro la fine del 2022 e, pur mantenendo la griffe di Nikola (a proposito, curiosamente Nikola è il nome di battesimo di Tesla), verrà prodotto negli stabilimenti del colosso di Detroit. GM inoltre acquisirà l’11% delle azioni di Nikola: l’azienda ora vale circa due miliardi di dollari.

Nel contratto di collaborazione è altresì prevsito che GM diventi il fornitore unico di Nikola, al di fuori dell’Europa, per le pile a combustibile per i suoi camion di domani. Dopo l’annuncio, il titolo in borsa di Nikola ha subito guadagnato il 45%, quello di Gm il 9% circa.

Da ricordare che nel capitale di Nikola è presente anche il colosso italo-statunitense Cnh Industrial, attraverso Iveco, controllato da Exor con una quota pari al 7,11%.

Sempre a proposito della collaborazione tra GM e Nikola, gli accordi prevedono che in un secondo momento la partnership si estenderà anche ai veicoli 4×4 e ad una gamma di commerciali: Nikola One, Nikola Two e Nikola Tre.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

A volte ritornano

La ri-nomina di Stephan Winkelmann ad amministratore delegato di Lamborghini crea un “pacchetto” pronto per lo spinoff. L’annuncio arriva quasi in contemporanea con quello del

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli