Clipboard01

Voli pindarici

Vola il primo taxi volante di Skydrive, la startup finanziata da Toyota. Ma prevederne lancio e diffusione dal 2023 è forse un po’ troppo ambizioso.

Se Toyota affronta un tema, lo fa sempre con determinazione e cospicui investimenti. Così, se mostra di credere al segmento degli spostamenti urbani aerei, il prototipo è efficace e concreto.
SD-03 è dunque una realtà oggettiva, non un esperimento fine a sè stesso, un drone dotato di pilota grande abbastanza da poter portare nel prossimo futuro anche un passeggero.

Ma sui piani del costruttore jap, che ne prevedono la commercializzazione nel 2023, farei una bella tara. Quel che è successo con le Olimpiadi è d’esempio: con il virus ancora in forte circolazione i voli sulle città sono più che altro pindarici.
Anche perché, siamo ancora molto lontani da standard di sicurezza accettabili. SD-03 ha un’autonomia di 10 minuti, nulla; il drone ha volato nello stadio per soli quattro. E anche se la propettiva con le nuove batterie a stato solido, più leggere e capaci, è di arrivare a un range operativo di 30 minuti, saremmo ancora molto lontani da una macchina volante capace di garantire un volo sicuro a esseri umani.

Volare è complesso. Certo molto più di affrontare l’aria immobile all’interno di un edificio chiuso. Affrontare vento, eventi atmosferici e soprattutto un traffico di altri droni è ben più difficile. Non credo che le città di oggi, anche quelle giapponesi, siano pronte a simili cambiamenti, né che la tecnologia, quella elettrica, sia al livello di affrontare l’operatività.
Ma resta un bel sogno, in definitiva forse quello di cui abbiamo bisogno per superare questo periodo così buio.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Ahi ahi

Ogni nuovo progetto ha i suoi intoppi. Ma quando i problemi riguardano un prodotto Tesla fanno sempre più notizia. Se poi riguardano un Semi… Il

Leggi Tutto »

Dura da spegnere

Si parla da tempo della difficoltà di spegnere un “incendio elettrico”, ma questo video fa capire bene cosa significhi e quanti mezzi occorrano per riuscire

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli