PEUGEOT_3008_2009STYP_010B

Rinnovo per le leader

Peugeot presenta le nuove 3008 e 5008, le Suv ai vertici del mercato delle Suv compatte in Europa.

Le 80.000 Peugeot 3008 vendute in Italia sono tutte in giro e si vedono spesso per le strade. Leader nel mercato dei SUV compatti anche in Europa, con oltre 800.000 veicoli prodotti dal lancio nel 2016, Peugeot è giunta ora al rinnovo di gamma del suo prodotto di punta insieme alla sorella maggiore 5008, realizzata sulla stessa scocca.

Novità estetiche: sulla griglia dallo stile vagamente alla Hescher, incorniciata dalle luci diurne a disegno verticale, spicca il leone del marchio, mentre il motivo a palette si estende alla presa d’aria inferiore e a quelle laterali.
I fari LED sono più aggressivi, ora “entrano” nella mascherina e sono dotati della funzione che illumina l’interno della curva fino a 90 km/h. I fendinebbia sono invece sostituiti da una taratura specifica dei proiettori anabbaglianti, che attenua il fascio quando viene acceso il retronebbia.
I gruppi ottici posteriori hanno ora un disegno tridimensionale e le frecce a scorrimento come la concorrenza tedesca. Rinnovata gamma colori, cui si aggiunge l’inedita opzione Black Pack che prevede una serie di particolari in nero opaco o brillante a contrasto con la carrozzeria.

All’interno si conferma l’impostazione i-Cockpit, con il volantino sportivo asimmetrico e il cruscotto digitale da 12,3 pollici completamente personalizzabile che adotta una nuova tecnologia a schermo nero per aumentarne la visibilità. Al centro della plancia lo schermo touch ad alta definizione da 10″ sotto il quale spiccano i già noti 7 comandi della tastiera per l’accesso diretto alle principali funzioni della vettura.
Nella consolle centrale delle versione a motore termico c’è ora un commutatore per tre modalità di guida, Normal, Sport ed Eco; sulle ibride le voci divengono Electric, Hybrid e Sport, cui si aggiunge sul modello top a trazione integrale la taratura 4WD. Materiali di pregio per rivestimenti e accessori completano la rifinitura dell’abitacolo.

Alla già completa dotazione di ADAS si aggiunge ora il sistema di visione notturna, che permette fino alla distanza di 250 m, quindi al di là della portata dei proiettori, di evidenziare ostacoli o esseri viventi che si trovino sulla traiettoria; la visualizzazione è nel cruscotto.

La gamma motori differisce nelle due vetture per l’assenza di versioni ibride sulla 5008, scelta motivata dalla necessità di mantenere l’abitabilità per sette occupanti: lo spazio destinato alla terza fila di sedili va infatti a occupare proprio la zona dove sono collocate nella 3008 batterie e convertitore.
Le versioni ibride sono due, la Hybrid 225 a trazione anteriore e la Hybrid 300 AWD, entrambe dotate del cambio automatico a 8 rapporti. La prima dispone di un motore a benzina turbo da 180 CV cui è associato nel cambio un motore elettrico da 110 CV; la seconda adotta invece l’unità a combustione sempre turbo da 200 CV e due motori elettrici, uno nel cambio da 110 CV e uno nel retrotreno da 112 CV che consente la trazione integrale.

I motori tradizionali si articolano invece per la 3008 sull’architettura a 3 cilindri 1.2 litri a benzina con 130 CV, a 4 da 1.6 litri con 180 CV e i turbodiesel 1.5 litri da 130 CV; la 5008 aggiunge un Diesel 2 litri da 180 CV.
Le vetture sono già ordinabili presso le concessionarie.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli