Clipboard01

Never charge

Aptera Motors, startup con sede negli Stati Uniti, ha lanciato un veicolo elettrico a tre ruote che afferma non richiedere alcuna ricarica per funzionare.

Se il problema delle auto elettriche è la ricarica, Aptera Motors ha svoltato; il suo tre ruote infatti adotta la tecnologia Never Charge, ossia non ha bisogno di ricariche esterne. L’azienda dichiara un’autonomia di oltre 1.600 km per la carica completa, molto più di quanto qualsiasi altro veicolo elettrico possa offrire attualmente.
Sulla vettura c’è un sistema di ricarica rapida a corrente continua che aumenta il range operativo di 500 miglia all’ora (805 km), ma teoricamente è possibile guidare senza supporto esterno poiché l’impianto solare integrato nella carrozzeria mantiene la batteria carica. Il tutto grazie alla grande efficienza energetica del motore, che assorbe solo 1 kWh ogni 10 miglia, e alla raffinata aerodinamica determinata dal Cx di 0,13.

I pannelli fotovoltaici sono stati progettati per raccogliere abbastanza luce solare da consentire un’autonomia addizionale di 72 km al giorno nella maggior parte delle regioni degli States, mentre i pacchi batteria hanno una capacità tra 25 e 100 kWh; con quest’ultimo l’auto pesa circa 997 kg. L’Aptera ha una forma che assomiglia alla fusoliera di un aereo e ha buone prestazioni: accelera infatti da 0 a 60 mph (96 km/h) in 3,5 secondi e ha una velocità massima di 177 km/h. Due le versioni: con trazione anteriore e potenza di 134 CV e 3WD con 201 CV.
La Aptera EV sarà disponibile in tre colori, nero, argento e bianco al prezzo di base di 25.900 $; le prenotazioni sono già online.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Electric luxury

Con la EQS il gruppo tedesco concretizza il suo concetto di opulenza e alta tecnologia nel mondo elettrico che si prospetta per l’auto. Mercedes-Benz ha

Leggi Tutto »

American Twizy?

Il concetto è lo stesso del quadriciclo Renault: due posti in tandem, trazione elettrica e una copertura parziale sopra le teste. Ma la Arcimoto va

Leggi Tutto »

Senti come urla

Il sound di un V2 aspirato marchiato Cosworth è inconfondibile e resta un must per i veri appassionati dell’automobile. La T.50 l’abbiamo vista l’anno scorso.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli