cupraextremecoverdesktop

Estrema Cupra

Manca poco alla prima gara della Extreme E Racing Series, il nuovo campionato dedicato alle auto elettriche fuoristrada che si svolgerà in 5 località di 4 diversi continenti.

Il gruppo VW è pronto alla partecipazione con il marchio Cupra, che gareggerà attraverso il team ABT CUPRA XE. La sfida è tra nove squadre internazionali che impegneranno i propri veicoli a trazione elettrica sulle piste delle località più estreme, dall’artico al deserto, passando per foreste pluviali e correndo sulle rive degli oceani.
I piloti sono Mattias Ekström e Claudia Hürtgen e la vettura è molto prestazionale, vista la potenza di 400 kW, 543 CV. La e-CUPRA ABT XE1 è alimentata da una batteria al litio da 53 kWh collocata dietro l’abitacolo e le informazioni ottenute dalle gare serviranno a stabilire parametri utili alla calibrazione delle autonomie nei veicoli elettrici di serie, considerato che il range mostra variazione estreme in relazione alla richiesta di potenza e ai parametri ambientali.

Il regolamento prevede un unica tipologia di veicolo per tutte le squadre, l’Odyssey 21, largo 2,3 metri, alto oltre 1,8, dotato di pneumatici Continental da 940 mm e capace di uno 0-100 in 4 secondi.
Ogni gara prevede due giri, nei quali il pilota donna e quello uomo si alterneranno alla guida, un campionato paritario dunque. I risultati non dipenderanno però dal tempo impiegato ma solo dalla posizione finale.
Forse dovremo abituarci a queste nuove gare, con regole magari anacronistiche ma in grado di soddisfare gli esegeti dell’etica sociale.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Si torna a correre…

Finalmente al Nürburgring sono tornati a ruggire i motori. E’ successo sabato 29 giugno: una gara bella e coinvolgente, anche se, a causa della pandemia di coronavirus, le tribune erano vuote

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli