Per la prima volta nella storia, nel 2020 le vetture più vendute in un Paese sono state le elettriche. Indovinate dove? In Norvegia.
Non sarà un fulmine a ciel sereno. Ma val la pena darne notizia perché francamente è interessante. Per la prima volta nella storia in Norvegia, nel 2020, sono state vendute più auto elettriche rispetto a tutto il resto dei vari tipi di alimentazione: benzina, diesel e ibride plug-in.
Infatti secondo la Norwegian Road Transport Association (OFV), il 54,3% delle auto di nuova immatricolazione sono full electric. La Norvegia è quindi il primo paese al mondo con una quota di elettriche superiore al al 50%. Nel 2019, rappresentavano il 42,4% delle immatricolazioni.
Gli “obsoleti” diesel e benzina rappresentano ciascuno circa il dieci per cento, mente le plug-valgono circa oltre il 20%.

La più venduta è stata l’Audi e-tron che ha tolto il primato alla Tesla Model 3, appunto seconda nel 2020. Nella classifica seguono la VW ID.3 e Nissan Leaf. La prima non elettrica è la VW Golf: quinta. Secondo le stime degli analisti norvegesi già nel 2025 saranno vendute solo vetture elettriche.

