6898249f-audi-e-tron-suv-

I norvegesi sono al verde

Per la prima volta nella storia, nel 2020 le vetture più vendute in un Paese sono state le elettriche. Indovinate dove? In Norvegia.

Non sarà un fulmine a ciel sereno. Ma val la pena darne notizia perché francamente è interessante. Per la prima volta nella storia in Norvegia, nel 2020, sono state vendute più auto elettriche rispetto a tutto il resto dei vari tipi di alimentazione: benzina, diesel e ibride plug-in. 

Infatti secondo la Norwegian Road Transport Association (OFV), il 54,3% delle auto di nuova immatricolazione sono full electric. La Norvegia è quindi il primo paese al mondo con una quota di elettriche superiore al al 50%. Nel 2019, rappresentavano il 42,4% delle immatricolazioni.

Gli “obsoleti” diesel e benzina rappresentano ciascuno circa il dieci per cento, mente le plug-valgono circa oltre il 20%. 

L’Audi e-tron, la più gettonata nel 2020

La più venduta è stata l’Audi e-tron che ha tolto il primato alla Tesla  Model 3, appunto seconda nel 2020. Nella classifica seguono la VW ID.3 e Nissan Leaf. La prima non elettrica è la VW Golf: quinta. Secondo le stime degli analisti norvegesi già nel 2025 saranno vendute solo vetture elettriche.

Seconda la Tesla Model 3
Quinta e prima tra le “tradizionali”, la VW Golf

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Negare l’evidenza

Corrono le voci sull’aumento delle accise sul gasolio. Per ridurre l’impatto sulla CO2, dicono. Un assurdo tecnico ed economico, ma sappiamo come vanno le cose

Leggi Tutto »

Detto e fatto

Tesla trasloca dalla California al Texas. Dopo le ordinanze di chiusura della sede di Fremont che avevano generato una battaglia legale, il marchio sposta la

Leggi Tutto »

Principio di realtà

Nei sogni spakkano e sono virtuose per l’ambiente, con costi d’esercizio risibili e potenze da F1. Ma nel mondo reale i problemi connessi all’uso delle

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli