Con l’inizio dell’anno FCA punta a sorprendere il mercato con l’arrivo di nuove SUV. E dopo la Grecale, Maserati, la Tonale, Alfa Romeo, sulla rampa di lancio ci sarebbe anche un’inedita Fiat 500 X Cabrio

Tempo di grandi manovre in casa FCA. Manca ormai pochissimo all’ufficializzazione della nascita di Stellantis con PSA e il Gruppo italiano sembra muoversi in grande stile per iniziare il 2021 nel migliore dei modi. Un inizio che a quanto pare sarà dominato dalle Suv. FCA italiana dovrebbe infatti presto ufficializzare l’arrivo di tre nuove Sport Utility per Alfa Romeo, Maserati e Fiat. La prima è la Tonale, mentre a Modena il listino della Maserati verrà ampliato della Grecale, realizzata sulla base dell’Alfa Stelvio.
Quanto a Fiat le voci che arrivano da Torino punterebbero sul debutto della 500 X versione cabrio, una possibile rivale, per intenderci, della Volkswagen T-Roc. Un cambio di carrozzeria anticipato peraltro lo scorso dicembre dal direttore di FCA Europa Pietro Gorlier. L’idea è interessante, forse non da grandi numeri, ma comunque intrigante perché la 500 X Cabrio andrebbe a collocarsi in un segmento con pochissime concorrenti.

Rispetto alla versione normale, la Cabrio dovrebbe conservare i montanti, mentre alcune modifiche, a parte la ovvie differenze del tetto, dovrebbero riguardare lo stile, con alcuni aggiornamenti alla carrozzeria. Quanto ai motori, è scontato l’arrivo di una ormai irrinunciabile mild hybrid. E’ quasi certo che l’auto verrà costruita nello stabilimento italiano di Melfi.