Mini cambia 'faccia' e interni per diventare ancora più premium

La Mini si evolve

A vent’anni dal lancio della prima Mini “moderna”, sta per arrivare la terza generazione arricchita nella dotazione e nei contenuti

L’edizione “moderna” della Mini compie già 20 anni. Così per regalarsi un compleanno da non dimenticare, il gruppo BMW presenta in queste settimane la terza generazione della compatta Made in England. E’ stata ritoccata nell’aspetto esterno e all’interno ha una plancia ridisegnata sempre e comunque in linea con le ambizioni del modello. La revisione riguarda la 3 porte, la 5 porte e la Cabrio cui si aggiunge un miglior livello di equipaggiamenti e tecnologia.

In contemporanea al lancio mondiale dell’ultima edizione delle Mini 3 porte, 5 porte e Cabrio (marzo 2021 ) gli aggiornamenti delle ultime Mini, saranno allargate anche alla Mini Cooper SE elettrica, per renderla ancora più competitiva sul mercato.

Le novità Mini, comprendono un frontale ridisegnato con fari a Led standard, la zona posteriore posteriore rivista (con luci a Led con il design della Union Jack di serie), nuove tinte della carrozzeria e nuovi cerchi in lega.In più si aggiunge in anteprima il Multitone Roof, vale a dire da finiture con diverse gradazioni di colore per il tetto. Nuove anche le finiture in Piano Black con nuove caratteristiche.

Come sempre anche in questa versione nella vista anteriore domina la scena la griglia del radiatore, il cui contorno esagonale ora è molto più visibile. Le luci di posizione lasciano il posto a prese d’aria verticali per ottimizzare l’aerodinamica. La parte centrale del paraurti è ora del colore della carrozzeria invece che nero.

Non mancano cambiamenti anche negli interni con linee differenti sulla plancia, prese d’aria ridisegnate, il nuovo volante (anche riscaldabile), il strumentazione multifunzionale con display a colori da 5 pollici, il display centrale e schermo da 8,8 pollici e i sedili sportivi nel nuovo colore Light Chequered.

Mini cambia ‘faccia’ e interni per diventare ancora più premium

A livello di meccanica questa Mini adotta il nuovo telaio adattivo con Frequency-Selective Damping (smorzamento selettivo in funzione della frequenza), il freno di stazionamento elettrico, l’Active Cruise Control anche con funzione Stop & Go, e l’avviso di superamento della corsia

Mini cambia ‘faccia’ e interni per diventare ancora più premium

Rinnovata anche l’offerta dei cerchi in lega leggera con cinque nuove varianti. Hanno un diametro da 17 pollici e sono ora ottenibili anche nel design Tentacle Spoke black, prima riservato alla Sidewalk Cabrio disponibile solo per la Mini Sidewalk Cabrio, e in una versione nera della variante Pedal Spoke i dotazione solo per i modelli 60 Years Edition. Inoltre, i cerchi in lega leggera da 18 pollici sono ora in vendita nel design Pulse Spoke, con look bicolore concentrico.

I motori sono versioni evolute dei 3 e 4 cilindri TwinPower Turbo con omologazione Euro 6d. Le unità 1.5 hanno potenze da 75, 102 e 136 Cv, mentre il 2 litri ha potenze di 178 e 231 Cv. I motori della 3 porte, della 5 porte e della Cabrio sono accoppiati di serie a una trasmissione con cambio manuale a 6 marce e – tranne che per l’entry level della 3 porte e della 5 porte – possono essere anche dotati a richiesta di una trasmissione Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione. Nella John Cooper Works le marce diventano otto.








CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Equilibrismo sul filo

Dalle case costruttrici arrivano messaggi sempre più contraddittori, indice dell’incertezza causata dalle nomative caotiche e talebane della UE. Mica facile tenere la barra diritta di

Leggi Tutto »

Dimmi come suoni

Le auto elettriche mancano della componente emozionale del suono del motore. Le Case corrono ai ripari con l’aiuto di compositori. Il suono prodotto da un

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli