lmkcm flmfdgmfgklm

Amazon consegna elettrico in India

La campagna di elettrificazione dei veicoli di consegna del colosso americano prosegue anche in Asia grazie a una partnership con Mahindra Electric.

Amazon ha annunciato ieri la sua partnership con Mahindra Electric nell’intento di aggiungere veicoli elettrici alla sua flotta di consegne in India. La divisione locale del gigante dell’e-commerce ha dichiarato infatti che introdurrà circa 10.000 tricicli Treo Zor elettrici (la versione cargo del risciò passeggeri) nella sua flotta entro il 2025. Il piano fa parte di quello globale che fa riferimento all’annuncio dei 100.000 veicoli elettrici che Amazon prevede di aggiungere al parco veicoli per la distribuzione locale della sua intera rete entro il 2030.
Nitin Gadkari, ministro indiano del trasporto stradale e delle autostrade, ha dichiarato che la nuova partnership rappresenta un passo positivo che riafferma i progressi significativi dell’India nel settore della mobilità elettrica e sottolinea il ruolo delle case automobilistiche e aziende di e-commerce per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Amazon acquisterà quindi il triciclo elettrico Mahindra Treo Zor per la sua flotta di consegne, una riedizione a batterie del risciò ampiamente utilizzato in tutto il Paese. L’e-rikshaw (viene definito così ufficialmente) a batteria di Mahindra è già stato infatti utilizzato in sette città, con la rete di partner di consegna di Amazon India.
La versione commerciale del Treo è dotata di una batteria al litio da 7,37 kWh che lavora a 48V e consente un’autonomia tra 110 e 125 km alla velocità massima di 50 km/h, con un tempo di ricarica di 3h 50′. Il motore ha una potenza di 8 kW, una coppia di spunto di 42 Nm e agisce direttamente sulle ruote posteriori.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Negare l’evidenza

Corrono le voci sull’aumento delle accise sul gasolio. Per ridurre l’impatto sulla CO2, dicono. Un assurdo tecnico ed economico, ma sappiamo come vanno le cose

Leggi Tutto »

Detto e fatto

Tesla trasloca dalla California al Texas. Dopo le ordinanze di chiusura della sede di Fremont che avevano generato una battaglia legale, il marchio sposta la

Leggi Tutto »

Principio di realtà

Nei sogni spakkano e sono virtuose per l’ambiente, con costi d’esercizio risibili e potenze da F1. Ma nel mondo reale i problemi connessi all’uso delle

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli