Desktopsedric

Cosa guideremo domani?

In questa video intervista Michael Mauer responsabile del design del Gruppo VW spiega che le auto elettriche rivoluzioneranno il futuro dell’auto. Anche nelle forme

Il sito MoDo del gruppo VW rappresenta la comunicazione in chiave 2.0 del colosso tedesco. Ci sono spunti, riflessioni su come VW vede l’auto di domani e molti dei progetti che si stanno portando avanti per i prossimi anni. E, tra tanti argomenti, c’è anche un intervista a Michael Mauer, responsabile del Design del Gruppo Volkswagen che racconta quali opportunità si aprono al mondo del design con la mobilità elettrica e la trasformazione digitale.

A questa introduzione segue un filmato dove il designer illustra i suoi punti di vista. Nel racconto Mauer sostiene come lo schema delle auto tradizionali abbia sempre dovuto fare i conti con la presenza del motore: un grosso e ingombrante blocco di metallo. Nelle elettriche, invece, le dimensioni e il posizionamento di motore e batterie permettono un’architettura molto diversa. Le batterie sono in basso, il baricentro di conseguenza si abbassa e la dinamica migliora.

Le auto insomma sono destinate a subire una vera e propria rivoluzione stilistica. Un esempio? Le dimensioni esterne, Pensate, spiega Mauer che la Volkswagen I.D.: è grande come una Golf, ma ha lo stesso spazio a bordo di una Passat.

Cambieranno anche i comandi che saranno sempre più intuitivi grazie ai controlli gestuali e vocali che andranno a sostituire pulsanti e manopole. Aggiungendo che in futuro molti clienti decideranno quale vettura comprare in base a quello che offrirà il suo abitacolo, mentre le forme esterne passeranno in secondo piano.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

La prossima R di VW

La svolta elettrica del marchio tedesco non lascerà indietro i modelli sportivi: la concept ID.X potrebbe sostituire la Golf R. Ralph Brandstätter, ad di VW,

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli