1

Fuori i muscoli

Sta per arrivare anche nel nostro Paese la nuova Shelby GT-H. L’importatore è Cavauto e la potenza del suo V8 può superare i 700 Cv

CAVAUTO, importatore per l’Italia dei più importanti marchi americani, ha annunciato la vendita in Italia della nuova muscle car Shelby GT-H, derivata dalla Ford Mustang. Il modello è disponibile con specifiche europee presso lo show room di Monza del Gruppo.

Chi conosce la storia delle auto Made in Usa sa bene l’importanza del nome Shelby che nacque nei primi degli anni ‘60 quando Shelby iniziò ad elaborare vetture e a dar vita alla celeberrima Cobra. Oppure ancora, per legarci alla storia di questa Shelby, quando la società di autonoleggio Hertz ordinò a Carroll Shelby 1000 Shelby Mustang 350 GT, per il noleggio alto di gamma “Rent-A-Racer”.

Carrol Shelby decise dei aggiungere una H finale alla sigla, rinominandola Shelby GT-H. Questa serie speciale venne commercializzata nelle tinte nero e oro con strisce tipo Le Mans su cofano, tetto e baule.

Nel corso del 2006, per ricordare il 40° anniversario, l’auto tornò disponibile ancora in produzione limitata. Lo stesso accadde nel 2016, quando per il 50° dell’accordo Shelby-Hertz, fu prodotta una serie di 140 pezzi.

La Shelby GT-H di oggi si ricollega a questa lunga storia e la consonante H sta per Heritage. Una targhetta nell’abitacolo riporta il numero di telaio della vettura e certifica che si tratta di un’auto a tiratura ridotta. Un’altra targa Shelby Tech, è nel vano motore.

All’esterno la GT-H ha scritte e loghi Shelby in ogni porzione della carrozzeria: su calandra, fiancate, montanti, cofano posteriore.

Monta cerchi in lega leggera da 20” color oro, mentre un’altra aggiunta sono i profili sottoporta. Il cofano anteriore è dominato da una grande presa d’aria e un nuovo profilo.

Gli interni sono all’insegna delle tipiche racing car Made in Usa e sono stati oggetto di un upgrade Techart, a beneficio dell’ergonomia e del comfort. Non mancano sedili in pelle, volante sportivo in pelle a tre razze con cuciture a contrasto e tanti altri dettagli.

La plancia è completamente foderata in pelle, in abbinamento a colori e cuciture degli interni. I tappetini sono ricamati e l’auto dispone dei battitacco dedicati.

Per la GT-H Shelby ha lavorato in tandem con Ford Performance per incrementare le prestazioni. Infatti la GT-H è proposta con un significativo incremento di potenza: l’auto monta il propulsore Ford V8 5 litri aspirato capace di erogare 480 cavalli grazie a un nuovo scarico sportivo Borla e al filtro aria maggiorato.

Questo motore può essere accoppiato cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico. La trazione è posteriore, mentre adottando il compressore volumetrico Ford Performance (optional), la potenza supera i 700 CV.

E’ importante sottolineare che questa vettura viene costruita nella sede del partner europeo Magna Steyr in Austria. Shelby Europe è così entrata nel mercato continentale con i modelli sportivi Super Snake e GT/GT-H su base Mustang, oltre che con il pick-up F-150 in diverse versioni. Tutte le Shelby hanno la garanzia di 3 anni o 100.000 km.

A seconda del tipo di versione e allestimento scelti, la GT- H ha un listino che parte da 95.850 euro e arriva fino a 147.500 euro.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Le due facce della medaglia

Da un lato il salone di Monaco, celebrazione in pectore della transizione dell’automobile verso l’elettrodomestico, dall’altro l’inossidabile Morgan, che va avanti con una nuova edizione

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli