jhcjkndfjkndfjkndfv

L’auto cinese sbarca nella Motor valley

Un accordo tra FAW, Silk Ev e l’amministrazione regionale prevede la realizzazione di un impianto produttivo in Emilia Romagna.

La mappa dei produttori di auto cinesi è piuttosto variegata. FAW è una delle più antiche e grandi case automobilistiche cinesi, con sede nella città Changchun e stabilimenti in varie province. Il Gruppo comprende i marchi Hongqi, Bestune e Jiefang, ma il core business prevede anche joint venture e cooperazione esterna, come quella con Silk Ev una società di engineering della trazione elettrica che dispone già di una sede a Modena.
Insieme le aziende avvieranno una produzione di auto elettriche e plug-in nella cosiddetta Motor Valley, il tutto con un investimento iniziale di oltre 1 miliardo di Euro.

L’iniziativa, già annunciata nel maggio scorso, è degna di nota perché di fatto apre le porte del territorio nazionale alle sedi produttive straniere; nel caso specifico con questo accordo l’Italia diventa il primo Paese sede di un impianto automobilistico cinese al di fuori del proprio territorio nazionale.
Le due società prevedono quindi di realizzare in loco progettazione, ingegnerizzazione e produzione di automobili di segmento premium, la sede effettiva non è però ancora nota. Indiscrezioni parlano anche dell’affidamento a Walter de Silva della responsabilità del design delle nuove auto.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Equilibrismo sul filo

Dalle case costruttrici arrivano messaggi sempre più contraddittori, indice dell’incertezza causata dalle nomative caotiche e talebane della UE. Mica facile tenere la barra diritta di

Leggi Tutto »

Dimmi come suoni

Le auto elettriche mancano della componente emozionale del suono del motore. Le Case corrono ai ripari con l’aiuto di compositori. Il suono prodotto da un

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli