957291ok

Uniti è molto meglio

Ford e Google hanno siglato un’importante partnership che permetterà alla Casa di Detroit di avvalersi della collaborazione del gigante del web. Con enormi possibilità di sviluppo

Sarà una partnership strategica durante i quali Google fornirà a Ford dati risorse, intelligenza artificiale e sistema di apprendimento automatico, mentre sl 2023 l’infotainment di tutti i modelli Ford e Lincoln sarà alimentato dalla tecnologia Android. A quell’epoca, Ford abbandonerà il suo infotainment Sync, sviluppato in precedenza con Microsoft.

Solo le Ford vendute in Cina saranno prive dei nuovi dispositivi, perché in quel paese sono vietati i servizi Google.

Ford e Google collaboreranno sotto la bandiera del Team Upshift. Con Google Cloud che è sato nominato fornitore di software cloud da Ford, che utilizzerà le funzioni di analisi dei dati e di intelligenza artificiale esistenti per migliorare le operazioni di sviluppo del prodotto, oltre a fornire ai proprietari di veicoli avvisi in tempo reale per la manutenzione programmata.

In questo programma le due aziende mirano a offrire veicoli connessi piacevoli, sicuri ed efficienti, grazie anche ai continui aggiornamenti

over-the-air.

Dal 2023, i veicoli Ford e Lincoln offriranno di serie la funzionalità di controllo vocale dell’Assistente Google, la navigazione di Google Maps e l’interfaccia di intrattenimento di Google Play. Inoltre, Ford ha lasciato capire che collaborerà con altri sviluppatori per creare app su misura per i proprietari delle auto americane.

Un portavoce di Ford ha detto che il sistema consente un rapporto più intimo con il cliente, perché avrà un contatto continuo e costante con la Casa

Quanto a Google, un portavoce ha confermato in una conferenza stampa il gigante del web non condividerà i dati di terze parti con gli inserzionisti attraverso questo sistema.

I programmi dei concorrenti, come Apple CarPlay, saranno ancora disponibili. 

In ogni caso Ford non è il primo produttore di auto ad avvalersi dei servizi di Google: nel 2018, l’alleanza Renault Nissan Mitsubishi annunciò annunciato che stava lavorando a un sistema di infotainment su misura in collaborazione con Google per essere sul mercato nel 2021, mentre i nuovi gli elettrici Polestar 2 e Volvo XC40 P8 Recharge utilizzano un sistema di infotainment basato su Android integrato con Google.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Le due facce della medaglia

Da un lato il salone di Monaco, celebrazione in pectore della transizione dell’automobile verso l’elettrodomestico, dall’altro l’inossidabile Morgan, che va avanti con una nuova edizione

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli