38869270-9222771-Named_Airspeeder_it_will_initially_be_flown_by_a_remote_pilot_an-a-2_1612428124416

Volare……

Dall’Australia sta per debuttare un’auto volante “da corsa”. Sì, avete capito bene: nata per per le competizioni. Ovviamente è elettrica

Tra le mille notizie curiose che ogni giorno leggiamo sul web o sui giornali, questa è senza dubbio una delle più singolari. Proviene dall’Inghilterra dalle colonne di Autocar e parla di una società autraliana di di veicoli elettrici Alauda che ha appena mostrato la prima auto da corsa volante elettrica al mondo. Una stranezza destinata a competere nella prima corsa della serie di corse Airspeeder entro la fine dell’anno. Si chiamano Airspeeder Mk3 eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico) saranno controllati a distanza quest’anno, ma già nel 2022 si prevedono corse con veri piloti alla guida.

Una flotta completa di oltre 10 Airspeeder Mk3, alimentati da un propulsore elettrico da 129 CV e capace di volare fino a 200 km/h verrà prodotta presso il centro di Alauda ad Adelaide, nel sud dell’Australia. Il peso dichiarato di 100 kg senza pilota significa che il rapporto peso / potenza è di ben 1.290 CV per tonnellata. Questi mezzi hanno telaio e fusoliera in fibra di carbonio. La prossima versione, dice Alauda, avrà una monoscocca tutta in fibra di carbonio.

I mezzi veranno prodotte da un team di ingegneri provenienti da McLaren, Babcock Aviation, Boeing, Jaguar, Land Rover, Rolls Royce e Brabham.

Le date delle gare inaugurali dell’Airspeeder dovrebbero essere annunciate a breve, dopo il completamento degli ultimi test pre-stagionali.

Tra le note più o meno curiose che da tempo circolano intorno alle macchine volanti, c’è chi prevede che questo settore volanti varrà 1,5 trilioni di dollari entro il 2035. Però…..

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Le due facce della medaglia

Da un lato il salone di Monaco, celebrazione in pectore della transizione dell’automobile verso l’elettrodomestico, dall’altro l’inossidabile Morgan, che va avanti con una nuova edizione

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli