Il prossimo minivan ID-Buzz della Volkswagen in arrivo nel 2022 verrà dotato anche di un sistema di guida autonoma
Il minivan della VW ID.Buzz (l‘erede del mitico Bulli) a trazione completamente elettrica che verrà presentato nel corso del 2022, sarà con ogni probabilità il primo modello del gruppo VW ad essere predisposto per la guida autonoma. La stessa VW ha confermato che il consiglio di sorveglianza ha appena approvato i fondi necessari per l’ulteriore sviluppo della tecnologia in una recente riunione. La ID.Buzz, come abbiamo appena scritto secondo la pianificazione attuale verrà dapprima presentata e poi costruita nel 2022.

In un secondo tempo verranno introdotti “sistemi autonomi per l’utilizzo del traffico”, probabilmente a partire dal 2025, ha detto un portavoce della Volkswagen. L’inizio dello sviluppo e della messa a punto dell’ID-Buzz autonomo è previsto già per quest’anno.

In questo campo relativo appunto alla guida autonoma, Volkswagen collabora con la società americana Argo AI, azienda specializzata. La stessa Ford ha investito su Argo A1 (VW e Ford hanno una partnership sul versante dei commerciali) ed entrambi i partner intendono condividere i costi di sviluppo per i commerciali elettrici leggeri.

Ad esempio, si studiano sistemi di guida autonoma per i mezzi che effettuano servizio navetta. Entro la metà del decennio secondo le ultime dichiarazioni del brand tedesco, i clienti VW avranno veicoli autonomi capaci di portarli alle rispettive destinazioni precedentemente impostate.
