Il colosso cinese Geely starebbe creando un nuovo marchio Premium per auto elettriche. Nel mirino, prima di tutti, Tesla…
Secondo indiscrezioni pubblicate sul sito inglese di Autocar il marchio cinese Geely intende creare un nuovo brand dedicato solo a vetture elettriche e sfidare i big del settore, ad iniziare da Tesla. E’ un marchio premium denominato Zeekr e sarà integrato nella nuova sezione Lingling Technology Geely e opererà separatamente dal marchio Geometry EV lanciato da Geely nel 2019 e destinato a vetture di maggiore volume.
Le voci sull’uso del nome Zeekr per il suo nuovo marchio hanno iniziato a circolare quando la casa madre ha depositato i marchi su una serie di nomi a tema Zeekr all’inizio di questo mese. Geely che ricordiamo possiede Volvo, Lotus, Proton e altro ancora è azionista del 50% nel marchio Smart, prevede di basare i modelli Zeekr sulla sua piattaforma open source Sustainable Experience Architecture (SEA) nata sia per EV che per Plug-In.
I pochi dettagli filtrati indicano che la gestione del marchio Zeekr potrebbe avvalersi della partnership di Baidu, la società leader nelle operazioni di ricerca in Internet e produttore di componentistica elettronica per auto. Il nuovo marchio come detto rientrerebbe nella categoria premium e sarebbe a quanto pare fortemente voluto dal presidente di Geely Li Shufu.
Ricordo che Shufu, 57 anni, è stato determinante nell’acquisto di Volvo da parte di Geely nel 2010 e una partecipazione del 9,7% nella società madre Mercedes-Benz nel 2018.
Insomma, piaccia o no, è soprattutto l’economia cinese che batte il tempo: anche in campo automobilistico. E a quanto sostengono molti osservatori avrebbero appena iniziato a fare sul serio…..