smart_eq_fortwo_cabrio2020_1200px1

Super svalutazione?

Secondo un’indagine di un ente tedesco le auto elettriche usate starebbero già subendo una svalutazione superiore a quella dei modelli benzina e diesel.

La crescita delle vendite negli ultimi due anni delle auto elettriche, spesso sorrette da forti incentivi, sembra che stia per ripercuotersi sull’usato che sta già perdendo parecchi punti percentuali rispetto al valore di pochi mesi fa. Valori residui dei veicoli elettrici di appena tre anni fa. Questo sta accadendo in Germania dove una valutazione dell’ente Deutsche Automobil Treuhand (DAT) i valori sono un decimo inferiori rispetto a quelli di un anno fa. E come se non bastasse, le elettriche stanno perdendo valore molto più velocemente dei veicoli a benzina o diesel.

Il mercato dell’usato elettrico sta attraversando un periodo difficile (un termine di pura comicità involontaria considerando quanto è giovane il fenomeno green), anche perché la differenza di prezzo tra un’auto elettrica nuova e un usato è spesso troppo ridotta per convincere l’acquirente ad acquistare la vettura di seconda mano. Insomma se da un lato, le promozioni sul nuovo riducono il prezzo, dall’altro la tecnologia è ancora in rapido sviluppo e ogni nuovo modello fa invecchiare di colpo il precedente.

Nel febbraio 2020, il valore residuo di una auto elettrica di tre anni era ancora più o meno uguale a quello di una vettura a benzina: il 56% del prezzo di listino. Ma mentre questa cifra è rimasta più o meno costante per i veicoli a benzina, per le elettriche è sceso a meno del 51% . Anzi nei segmenti più piccoli il deprezzamento è molto più evidente.

Per le elettriche insomma sembra profilarsi un problema in più: faccio l’affarone pagando una city car full electric a un prezzo super vantaggioso, ma dopo tre anni, poniamo voglio acquistare un altro modello e subito mi sconto con la dura realtà del mercato. Ovviamente è troppo presto per esprimere opinioni credibili. Che altro dire dunque, se non staremo a vedere? In ogni caso chi ben comincia….

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Made in Germany

Porsche costruirà a breve a Tubinga una fabbrica per batterie ad alte prestazioni L’espansione del Gruppo Volkswagen nel campo dell’elettrificazione sta procedendo con una rapidità

Leggi Tutto »

Volt e hi-tech

Al Salone di Shanghai Audi svela sua prossima primizia elettrica, la lussuosa A6 e-tron concept che debutterà nel corso del 2022 Questa anteprima assoluta viene

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli