download

Volvo e Geely, si cambia

I due gruppi rivedono i loro piani di fusione decidendo di rimanere due realtà separate. E all’orizzonte si profila anche Daimler…

Un vecchio detto recita che le regole sono fatte per essere cambiate. Anche nel mondo dell’auto. Così secondo quanto ha riportato l’agenzia Bloomberg, la cinese Geely Automobile Holdings Ltd. e la sua affiliata svedese Volvo Cars stanno rivedendo i vecchi piani di fusione spiegando, dicono, che così facendo, godranno di maggior agilità come entità autonome.

I due gruppi perciò conserveranno le strutture aziendali separate lavorando però fianco a fianco sui piani di elettrificazione, software e tecnologia di guida autonoma. In poche parole è saltato il piano di fusione tra i due gruppi dello scorso anno.

Geely e Volvo trasferiranno anche lo sviluppo e la costruzione di cambi e trasmissioni in una società separata: il che aumenterà il focus sullo sviluppo di veicoli elettrici. Samuelssson a.d. di Volvo ha anche aggiunto un aspetto molto importante: secondo lui sarebbe molto positivo che nel gruppo entrasse anche Daimler AG. Anche perché, tutti ormai sanno che, Geely Li Shufu è entrata nell’azionariato della Daimler con una quota che sfiora il 10%. Il primo passo potrebbe essere lo sviluppo congiunto di un motore a benzina che potrebbe essere elettrificato in seguito.

Il mercato insomma sta cambiando aspetto molto velocemente cercando di adeguarsi alle necessità del momento e tutti i grandi dell’auto giocano la loro difficile partita scacchi soprattutto nel settore dell’elettrificazione e relativa componentistica. Le scommesse sono aperte.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Negare l’evidenza

Corrono le voci sull’aumento delle accise sul gasolio. Per ridurre l’impatto sulla CO2, dicono. Un assurdo tecnico ed economico, ma sappiamo come vanno le cose

Leggi Tutto »

Detto e fatto

Tesla trasloca dalla California al Texas. Dopo le ordinanze di chiusura della sede di Fremont che avevano generato una battaglia legale, il marchio sposta la

Leggi Tutto »

Principio di realtà

Nei sogni spakkano e sono virtuose per l’ambiente, con costi d’esercizio risibili e potenze da F1. Ma nel mondo reale i problemi connessi all’uso delle

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli