10

Elettriche: avanti tutta

L’ultimo trimestre ha registrato un calo nelle vendite di auto elettriche. Eppure, sostengono, gli analisti ci sono i presupposti perché il fenomeno elettriche e plug-in possa esplodere…

Dalla Germania arrivano notizie nel complesso incoraggianti sulla diffusione delle auto elettriche. Sì, perché nonostante un calo della crescita nel primo trimestre dell’anno, gli esperti ritengono che le auto elettriche siano in ripresa.
Sia come sia nel primo trimestre, sui mercati automobilistici più importanti del mondo sono stati venduti 1,05 milioni di ibridi plug-in e veicoli elettrici, come mostrano i dati della società di consulenza gestionale PwC Strategy &. Un numero inferiore agli 1,26 milioni nel quarto trimestre del 2020, che grazie anche ai molti incentivi aveva registrato un aumento del 170%.

La crescita su base annua è stata particolarmente forte in Cina con 432.000 veicoli elettrici venduti che rappresentano più della metà delle vendite totali nei mercati esaminati. Anche gli ibridi plug-in hanno registrato una forte impennata, ma in Cina non vanno oltre gli 81.000 veicoli.

Gli ibridi plug-in sono invece particolarmente apprezzati in Europa e i dieci mercati più importanti sono cresciuti in modo significativo di anno in anno: gli ibridi plug-in in particolare hanno registrato una crescita del 160% toccando quota 213.000. Di conseguenza, hanno superato le elettriche, le cui vendite sono aumentate del 59% a 185.000. 

La Germania guida la classifica europea: con un totale di 143.000 elettriche e con un aumento del 172%,si è issata al primo posto.

Ecco perché, secondo gli analisti, il rinnovato aumento di nuove immatricolazioni “elettriche” in Europa mostra che la crescita nel quarto trimestre del 2020 non è dovuta esclusivamente ai sussidi governativi, ma anche alla gamma prodotti che si sta progressivamente allargando. E se l’economia continuasse a riprendersi nel corso dell’anno danno per scontato che le case automobilistiche dovranno ampliare le proprie capacità produttive. Ipotesi realistica? Forse io vengo da un altro pianeta ma non la vedrei proprio così…

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Made in Germany

Porsche costruirà a breve a Tubinga una fabbrica per batterie ad alte prestazioni L’espansione del Gruppo Volkswagen nel campo dell’elettrificazione sta procedendo con una rapidità

Leggi Tutto »

Volt e hi-tech

Al Salone di Shanghai Audi svela sua prossima primizia elettrica, la lussuosa A6 e-tron concept che debutterà nel corso del 2022 Questa anteprima assoluta viene

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI ARTICOLI!

Iscriviti GRATIS alla nostra newsletter, riceverai ogni settimana un aggiornamento con i nostri migliori articoli